Meteo Torino: torna la neve nel weekend? Le previsioni per fine febbraio
Da Christian D'Avanzo
Febbraio 24, 2023
Le previsioni del meteo di Torino per fine febbraio indicano una buona probabilità di neve per ben due giorni, ossia domenica 26 e lunedì 27. L’aria fredda di matrice artica favorisce il fenomeno delle nevicate a bassa quota, siccome i venti gelidi dovrebbero avvolgere il Nord Italia e parte del Centro a partire da domenica.
Le previsioni del meteo di Torino: probabilità di neve nel weekend di fine febbraio
L’esperto meteorologo Edoardo Ferrara prevede una nevicata a bassa quota nelle giornate di domenica 26 febbraio e lunedì 27. Non è ancora conosciuta la posizione esatta del vortice di bassa pressione, ma gli ultimi aggiornamenti confermano l’entrata di aria gelida proveniente di origine artica a partire proprio da domenica.
Ferrara ha però voluto chiarire che tale previsione può essere soggetta a cambiamenti, siccome l’entità e la quota delle nevicate dipendono dalla collocazione del vortice: “Piemonte e Liguria tuttavia rimangono le regioni che, ad oggi, hanno maggiori chances di assistere a una nevicata importante. Attenzione però, manca ancora qualche giorno e l’incertezza appena espressa deve indurre alla cautela: si tratta di una previsione non ancora definitiva, ma che potrebbe subire ulteriori modifiche nei prossimi aggiornamenti”.
Piemonte: fine febbraio nevoso?
Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara, potrebbero registrarsi accumuli di neve anche oltre i 20 o 30 centimetri. Le nevicate dovrebbero colpire l’entroterra di Genova, Savona e Cuneo, ma è probabile che arrivino anche nel resto del Piemonte − senza risparmiare la pianura − e in Valle d’Aosta.
I venti freddi rischiano di far cadere la neve anche martedì 28 febbraio. Tuttavia, quest’ultimo dato è piuttosto incerto, siccome è strettamente legato alla posizione del vortice di bassa pressione. Infatti, Edoardo Ferrara chiarisce: “Tra le città, ad oggi, che dovrebbero vedere la neve in primis Cuneo, ma pure Alessandria, Asti, Alba, Torino (anche con discreti accumuli), Vercelli, Novara, in misura minore Verbania e Domodossola. Una vera boccata d’ossigeno per queste terre decisamente afflitte dalla siccità degli ultimi mesi, anche se queste precipitazioni da sole non basteranno certamente a risolvere il problema”.
Articolo precedente
AOU Città Salute e Scienza Torino cerca 25 infermieri: come candidarsi e requisiti richiesti
Articolo successivo
È morto Maurizio Costanzo: aveva 84 anni
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024