Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » L’importanza di dotarsi di un sistema di antifurto nella propria abitazione

L’importanza di dotarsi di un sistema di antifurto nella propria abitazione

Da Redazione TorinoFree.it

Ottobre 04, 2024

L’importanza di dotarsi di un sistema di antifurto nella propria abitazione

La sicurezza domestica è diventata, col passare degli anni, una tematica di rilevante importanza in Italia, a maggior ragione nelle grandi città come la nostra. Le grandi aree urbane come Torino, infatti, presentano maggiori rischi legati a furti e intrusioni, che sono potenzialmente in grado di mettere a repentaglio la sicurezza del proprio nucleo famigliare. 

Dotarsi di un sistema di antifurto, quindi, rappresenta una scelta di buon senso, una sorta di “piccolo investimento” per garantire maggiore serenità alla propria famiglia e per proteggere adeguatamente i beni presenti all’interno dell’abitazione. Installare un efficace sistema di antifurto funge da deterrente e riduce, sensibilmente, il rischio di subire un’intrusione. 

Antifurto, un deterrente che garantisce tranquillità e sicurezza alle famiglie italiane

In base ad alcune statistiche, si evidenzia come le aree a più alta densità abitativa siano particolarmente esposte alle effrazioni sia in orario notturno che diurno. Per questo motivo è consigliato dotarsi di un sistema di sicurezza in grado di monitorare l’abitazione 24 ore su 24: l’installazione di sensori di movimento, videocamere e sistemi di allarme collegati a centrali operative, prevengono spiacevoli sorprese e garantiscono un elevato livello di protezione. 

E’ inutile negare, infatti, come un sistema di antifurto visibile sia un efficace deterrente per i ladri, scoraggia gli stessi dal compiere le loro azioni maldestre. La presenza di una telecamera visibile all’occhio umano, piuttosto che un cartello segnalante la presenza di un sistema di allarme, è talvolta sufficiente a far desistere i ladri dal compiere un tentativo di furto. 

La costante evoluzione tecnologica, poi, rende ancor più semplice la gestione di un sistema di antifurto. Basti pensare, ad esempio, ai modelli dotati da tecnologia smart, che consentono di poter gestire e monitorare il proprio sistema direttamente da uno smartphone, ricevendo notifiche in “real time” su eventuali anomalie: puoi contattare questa utensileria di Torino per scegliere il sistema d’antifurto smart più adatto alle tue esigenze, garantendo maggiore tranquillità alla tua famiglia grazie alla possibilità di controllare lo stato della tua casa anche da remoto. 

I moderni sistemi di antifurto, oltretutto, possono essere personalizzati in base alle specifiche esigenze della casa di ogni singolo soggetto. D’altro canto, le necessità di sicurezza di chi vive in una villetta sono differenti rispetto a chi vive in un appartamento in centro. Le soluzioni personalizzate, quindi, possono ulteriormente ampliare la percezione di maggior sicurezza, oltre che garantire effettiva maggiore tranquillità all’interno del nucleo famigliare. 

Le soluzioni più all’avanguardia per garantire sicurezza alla propria abitazione

L’installazione di un antifurto fornisce anche altre tipologie di vantaggi. Basti pensare, ad esempio, all’assicurazione casa: un elevato numero di compagnie offre sconti o tariffe ridotte qualora fosse presente un sistema d’antifurto nella propria abitazione. Una casa maggiormente protetta, infatti, riduce il rischio assicurativo, che si traduce, lato contraente, in minori costi di sottoscrizione della polizza. 

La scelta dell’antifurto dipende, inevitabilmente, da una serie di fattori, come la dimensione della casa, il livello di sicurezza che si vuol ottenere e il budget a disposizione. I sistemi più moderni offrono soluzioni, come quella “wireless”, ideali per chi vuole evitare lavori di installazione invasivi. Questo sistema funziona tramite connessione wireless e può essere installato rapidamente. 

In un sistema d’allarme efficiente, poi, non possono mancare i sensori di movimento, estremamente utili per rilevare eventuali movimenti sospetti all’interno dell’abitazione. Per essere realmente efficaci dovrebbero essere installati in posizioni strategiche, come finestre, porte e ingressi. 

Il massimo livello di sicurezza, tuttavia, è garantito dai sistemi d’allarme collegati a centrali operative, che sono in grado di inviare richieste d’assistenza immediate a una centrale operativa. Moltissimi torinesi sfruttano questa opzione, garantendo a sé stessi e ai propri cari tranquillità in ogni periodo dell’anno.

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy