Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Let’s Clean Up Europe: il progetto contro l’abbandono dei rifiuti promosso da SERR

Let’s Clean Up Europe: il progetto contro l’abbandono dei rifiuti promosso da SERR

Da Bruno Santini

Maggio 10, 2021

Let’s Clean Up Europe: il progetto contro l’abbandono dei rifiuti promosso da SERR

La Città metropolitana di Torino tra gli enti promotori dell’iniziativa

Il tema della sensibilizzazione ecologica risulta essere più che mai importante nella realtà contemporanea; il cambiamento climatico, unito a tutti gli altri discorsi che vengono quotidianamente offerti, rappresenta un tema di primaria importanza, per il quale è fondamentale offrire un supporto pratico. In tal senso va identificata l’azione del SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), che ha istituito e prolungato il progetto Let’s Clean Up Europe, che si occupa di sensibilizzare e combattere contro l’abbandono dei rifiuti.

Fondamentale l’apporto della Città Metropolitana di Torino, che risulta essere tra i promotori dell’iniziativa che coinvolge diverse associazioni nazionali ed internazionali e che è nata con il supporto del programma europeo LIFE+. Grazie allo stanziamento di fondi dedicati all’iniziativa, il SERR ha potuto non soltanto istituire il progetto annuale che si occupa di combattere contro l’abbandono di rifiuti, ma anche di prolungare l’iniziativa per diversi mesi (il progetto si svolge a partire dal 9 maggio 2021 fino al 28 novembre 2021) al fine di garantire un’efficacia maggiore della stessa. Tutti coloro che saranno coinvolti dal progetto si occuperanno di ognuna delle componenti predisposte: dagli eventi di pulizia agli incontri per sensibilizzare sul tema ecologico, passando per l’iniziativa del plogging, che permette di raccogliere i rifiuti abbandonati per strada correndo e divertendosi, oltre che riuscendo a coniugare sport e salvaguardia del territorio.

Nello specifico, le azioni che sono predisposte nell’ambito del progetto Let’s Clean Up Europe, e che si rivolgono direttamente ad ogni soggetto interessato, sono le seguenti:

  • Prima dell’azione
  • Identifica un luogo da pulire
  • Coinvolgi i tuoi contatti
  • Contatta la ditta responsabile della gestione dei rifiuti, in accordo con il tuo Comune
  • Registra la tua azione con il coordinatore responsabile per la tua area
  • Costruisci la tua squadra e cerca qualche sponsor / finanziamento
  • Promuovi la tua azione di clean-up
  • Durante il giorno dell’attività di clean-up
    Incontra il tuo gruppo sul luogo scelto
  • Raccogli i rifiuti, differenziando tutto quello che puoi!
  • Prevedi un momento di formazione sulle 3R: Riduci, Riusa e Ricicla

Il progetto è svolto in collaborazione con l’AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), che occuperà il ruolo di segreteria nazionale, oltre che con Città metropolitana di Torino, Ministero per la Transizione Ecologica, Regione Siciliana, Anci, Utilitalia, Legambiente e CNI Unesco.

Comunicato Stampa di Carlo Prandi
Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino

Bruno Santini Avatar

Bruno Santini

Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.

Privacy Policy Cookie Policy