Leonard sta arrivando: la cometa di Natale che tutti aspettano
Da Federica Felice
Dicembre 07, 2021
Le comete destano da sempre grande interesse e curiosità. Soprattutto durante le feste natalizie. Ecco che la cometa Leonard C/2021 A1 solcherà il nostro cielo e sarà visibile fino a metà dicembre circa.
Cometa Leonard: la stella cometa di Natale 2021
Già l’anno scorso, a luglio, si è presentata la cometa Neowise C/2020 F3, in tutto il suo splendore. Ma ora, la protagonista è proprio Leonard, anche molto diversa dalla sua “amica” precedente, sia per l’itinerario che per la visibilità in cielo.
Già ribattezzata come la stella cometa di questo Natale, ci regalerà grandi emozioni grazie alla scia luminosa che lascerà al suo passaggio. Rendendo così un po’ più magico questo Natale.
Leonard era già stata scoperta il 3 gennaio scorso, presso l’Osservatorio del Monte Lemmon, dall’astronomo Greg Leonard, da cui appunto prende il nome.
Come vederla? Bè, in generale e per gli appassionati, con l’utilizzo di un telescopio o di un buon binocolo, la si trova e vede facilmente all’alba.
Ma il 12 dicembre alle 14:54, ora italiana, la cometa si troverà al punto più vicino del suo passaggio con il nostro pianeta; ovvero a circa 34 milioni di km dalla Terra.
Sarà possibile individuarla anche ad occhio nudo, se il cielo è pulito e limpido ovviamente. E durerà per parecchi giorni, fino a quando inizierà ad allontanarsi da noi.
Articolo precedente
Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha presentato le linee programmatiche 2021-2026
Articolo successivo
Nasce il primo Museo italiano dedicato all’Omosessualità e sarà a Torino
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024