Le Gru di Torino: nasce una nuova stazione ferroviaria
Da Christian D'Avanzo
Gennaio 09, 2023
Un importante progetto edile è in cantiere: verrà costruita una nuova stazione ferroviaria nei pressi del centro commerciale Le Gru di Torino. Ciò è possibile grazie al bando lanciato da Ferrovie dello Stato, e dagli 8.9 milioni di euro prevalentemente stanziati dai fondi del Pnrr. Di seguito le informazioni.
La nuova stazione ferroviaria per Le Gru di Torino: tutto ciò che c’è da sapere
Il progetto in cantiere prevede una fermata poco più bassa del livello stradale, con il transito dei treni da ambo le direzioni ed una passerella per l’attraversamento dei binari, oltre che marciapiedi e ascensori accessibili ai disabili.
E non è tutto: nel parcheggio della stazione, ci saranno dei i cosiddetti kiss and ride riservati alle soste brevi degli accompagnatori. Non mancheranno nemmeno spazi appositi per i taxi e le moderne colonnine di ricarica per auto elettriche.
Per salvaguardare l’inquinamento ambientale, si incentiverà l’uso delle biciclette con la costruzione di una pista ciclopedonale che porterà dalla stazione fino al sottopassaggio di via Giuseppe di Vittorio.
Quest’ultimo dovrà essere ristrutturato per questa finalità, eliminando tutte le barriere architettoniche presenti. Questi lavori hanno l’obiettivo di collegare la stazione ferroviaria del centro commerciale Le Gru con il quartiere di Borgata Lesna di Torino.
L’incremento dei trasporti a Torino: nuova stazione ferroviaria pronta per il 2026
La nuova stazione del Le Gru è un ulteriore passo in avanti per l’incremento dei trasporti a Torino. La futura fermata, infatti, andrebbe a connettersi da Orbassano a Torino Stura, e sarebbe così collegata anche con il quartiere San Paolo di Torino.
Il progetto ha la finalità di offrire ai cittadini della provincia un collegamento ferroviario metropolitano completo, che metta in comunicazione rapidamente parti diverse del capoluogo piemontese. Inoltre, ciò ridurrebbe l’inquinamento incoraggiando le persone ad utilizzare mezzi pubblici. Si pensa che tutte le stazioni saranno pronte entro il 2026.
Articolo precedente
Meteo a Torino: in arrivo raffiche di foehn
Articolo successivo
Movida a Torino: 129 persone identificate dai controlli della Polizia di Stato
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024