Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Le grandi città oggi sono più sostenibili

Le grandi città oggi sono più sostenibili

Da Redazione TorinoFree.it

Settembre 05, 2022

Le grandi città oggi sono più sostenibili

La sostenibilità sta diventando un argomento sempre più sentito e anche le grandi città si impegnano ad avvicinarsi sempre di più ai concetti di ecologicità ed efficienza energetica. Governi e amministrazioni locali sono ormai costantemente impegnati nella ricerca di soluzioni più ecocompatibili, che possano ridurre l‘impatto ecologico dei centri urbani e tutelare un Pianeta che è sempre più compromesso da uno sfruttamento indiscriminato.

Molte metropoli sono oggi impegnate nella loro svolta ecologica e stanno mettendo in pratica le più avanzate strategie per ridurre le emissioni, abbassare gli sprechi e rendere i loro spazi urbani più efficienti energeticamente, più vivibili e più green.

La transizione ecologica è uno dei punti chiave dell’agenda globale: i principali Sustainable Development Goals sono stati definiti nel 2015 dai 193 Paesi ONU, che hanno aderito all’obiettivo di rendere, entro il 2030, i loro paesi più sostenibili, oltre che inclusivi e sicuri.

Torino per il green

Non tutte le città in Italia e nel mondo hanno oggi raggiunto lo stesso livello di efficienza energetica ed ecologicità, ma molte di loro sono attivamente impegnate nella ricerca di soluzioni sempre più performanti in tal senso. La città di Torino, ad esempio, è una delle aree urbane del nord Italia che è maggiormente coinvolta nelle più nuove iniziative green.

Tra le opere più significative in questo ambito si colloca senza dubbio il grande centro commerciale Green Pea, il primo interamente green ed eco-friendly in tutto il territorio nazionale. La sua missione è quella di stravolgere le regole nel mondo dei consumi: il Retail Park è dedicato al tema del rispetto e ospita solamente infrastrutture, materiali e prodotti in armonia con la Terra e con il benessere degli esseri umani che la popolano.

Cosa distingue il Green Pea?

A partire dall’area esterna, in Green Pea è un concentrato di soluzioni green davvero difficile da ritrovare altrove. Ad esempio, una turbina eolica e dei pannelli solari sferici alimentano le necessità energetiche della location, mentre la facciata è costruita con legna recuperata dalla tempesta Vaia, che sarebbe andata altrimenti sprecata.

Al piano terra si trovano esposti numerosi veicoli elettrici o ibridi, mentre le attività commerciali che vengono ospitate negli spazi del Green Pea seguono anch’esse una filosofia di tutela ambientale. Mentre bar e ristoranti servono cibi e bevande vegetali, vegani e a KM 0, gli store propongono prodotti Made in Italy e brand che hanno precise politiche di impegno ambientale.

La pavimentazione produce energia elettrica e non mancano le fontanelle per riempire le borracce riutilizzabili, mentre il terrazzo del centro ospita una piscina con vista sulla città, riempita rigorosamente con acqua piovana di riciclo.

Il contributo dei privati alla lotta ambientale

Se le amministrazioni hanno un ruolo decisivo nella tutela del Pianeta, anche i privati e le imprese possono impegnarsi a rendere le loro attività più green. Come? Possono ad esempio rendere la loro mobilità più sostenibile, aderendo alle iniziative di car o bike sharing, sfruttando i mezzi pubblici o riscoprendo l’uso della bicicletta per gli spostamenti più brevi.

Possono anche prendere spunto dalle iniziative come il Green Pea e dalle soluzioni da esso adottate, per rendere le loro abitazioni o i loro stabilimenti provate altrettanto green ed eco-friendly. Come? Una delle proposte che più sta riscuotendo successo è ad esempio il micro eolico verticale per uso domestico, ossia pale eoliche a misura di esigenze private, che riescono a sfruttare anche le più basse ventosità e a integrarsi senza attriti anche nei contesti residenziali o industriali. Queste mini generatori eolici possono essere installati nei pressi delle abitazioni o delle imprese, per fornire un valido contributo energetico ai consumi domestici o aziendali. 

Un’altra idea green facilmente applicabile è quella di rispettare le richieste locali per il conferimento differenziato dei rifiuti o di adottare le best practice per ridurre drasticamente il consumo di acqua o energia elettrica in casa e sul luogo di lavoro. Efficientare gli edifici coibentandoli o dotandoli di impianti più green è un’altra delle migliori iniziative per contribuire a tutelare il nostro sempre più fragile Pianeta.

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy