Lacrime della statua di Gesù: è tutto fake? Scatta l’indagine della Curia
Da Nunzia Cipolletta
Dicembre 14, 2022
Lacrime versate dalla statua di Gesù sita nel parco Stupinigi di Torino? La Curia di Torino interviene per verificare la veridicità dell’apparente miracolo.
La statua di Gesù nel parco Stupinigi ha pianto? Il video
Un gruppo di fedeli avrebbe visto piangere la statua di Gesù sita nel parco di Stupinigi a Torino. Tutto è iniziato il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, quando i volontari dell’associazione La luce dell’Aurora si sono riuniti per pregare, come sono soliti fare, nella vicina Taverna degli Angeli.
I testimoni avrebbero riferito che “lacrime copiose hanno rigato il volto del Cristo, nel parco di Stupinigi”, il messaggio è stato inizialmente pubblicato sulla pagina social della Madonna di Stupinigi.
La vicenda non si è conclusa l’8 dicembre ma è andata avanti per diversi giorni tra fedeli che parlano di miracolo e altri che si mostrano perplessi e alquanto scettici, fino a quando la Curia di Torino ha deciso di intervenire.
Interviene la Curia di Torino: Miracolo di Natale o Fake News?
Il video che mostra il pianto della statua di Gesù del parco di Stupinigi ha fatto il giro del web e diviso gli utenti tra chi parla di Miracolo di Natale e chi cerca una spiegazione scientifica del fenomeno. Per risolvere una volta per tutte il dibattito che va avanti ormai da giorni, interviene la Curia di Torino.
La Curia di Torino ha ritirato la statua di Gesù e si riserva di analizzarla per verificare la veridicità delle lacrime. Secondo l’autore del video, le lacrime che ha ripreso con lo smartphone sono assolutamente legittime.
L’uomo avrebbe infatti verificato che il capo della statua non fosse bagnato, escludendo che si trattasse di umidità condensata. Successivamente si è assicurato che non fosse neanche resina caduta dagli alberi.
L’autore del video ha anche parlato alla Stampa, aggiungendo: “Lacrime vere, che sono un messaggio per tutti noi fedeli”, che avrebbe asciugato con un fazzoletto ora considerato dai fedeli una reliquia.
Bufale.net analizza il video: qualcosa non quadra
Sulla questione dice la sua anche il sito Bufale.net, che analizza il video e ne sottolinea gli elementi che non tornano.
Secondo Bufale.net, infatti, se si guarda con attenzione e da vicino l’occhio che avrebbe versato la lacrima del miracolo, si nota che la lacrima incriminata resta immobile per tutto il tempo della registrazione. Fatto alquanto insolito per una vera lacrima.
Sul sito Bufale.net si legge a questo proposito che: “Se osserviamo con attenzione il video notiamo che il liquido trasparente che riga il volto della statua di Gesù risulta immobile, dunque non è possibile assistere a una lacrimazione in atto. La notizia del ‘miracolo’, quindi, è ridotta alle parole dei fedeli presenti in quel momento ed è ripresa soltanto dalla stampa locale”
A questo punto si attende solo la sentenza definitiva della Curia di Torino, che confermerà o smentir il miracolo della statua di Gesù nel parco di Stupinigi a Torino.
Articolo precedente
Calciomercato Torino: Juranovic piace ai granata
Articolo successivo
“Vaccino = Morte”: proteste No-vax all’Isef di Torino
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024