Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » La Nuvola di Ghigo, “peccato” da gustare nel periodo natalizio torinese

La Nuvola di Ghigo, “peccato” da gustare nel periodo natalizio torinese

Da Cristina Taverniti

Dicembre 06, 2022

La Nuvola di Ghigo, “peccato” da gustare nel periodo natalizio torinese

Profumo di zucchero a velo e dolcezza nell’aria dei Portici di Via Po. Come ogni anno, nel periodo natalizio torinese, l’appuntamento è alla pasticceria Ghigo.

Tra le cose da fare, in particolare in questo periodo, i torinesi lo sanno, questo è il momento della Nuvola Ghigo, quindi non c’è da stupirsi se davanti all’ingresso del dolce sabaudo più famoso della città, si trova sempre una bella fila di persone golose in attesa.

Il nome dice tutto, Nuvola Ghigo è un pandoro tradizionale soffice come una nuvola, ricoperto con crema di burro e zucchero a velo, la base è con lievito naturale.

Pasticceria Ghigo, curiosità:

La famosa Pasticceria Ghigo, nacque nel 1870 e fino agli anni’50 l’attività era quella di una latteria. La loro funzione era quella di distribuire il latte in città, mentre sul retro del negozio venivano realizzati ottimi formaggi come i tomini, destinati alla vendita.

In seguito Ghigo si trasformò in quella che oggi noi tutti conosciamo, un punto di riferimento dell’arte dolciaria torinese, con tante leccornie particolari e gustose, la maggior parte sono ricette segrete e tramandate.

Non per nulla ill Pandoro Nuvola di Ghigo è il simbolo d’eccellenza del “è arrivato il Natale a Torino”.

Cristina Taverniti Avatar

Cristina Taverniti

Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!

Privacy Policy Cookie Policy