La nuova visita guidata alla Palazzina di Caccia Stupinigi incentrata sull’arredo
Da Claudio Pezzella
Luglio 09, 2022
Una nuova visita guidata alla scoperta dell’arredo esclusivo della residenza sabauda che i visitatori potranno ammirare il 17 luglio prossimo.
Il meraviglioso complesso museale della Palazzina di Caccia di Stupinigi continua a migliorare la sua offerta turistica, permettendo ai visitatori di entrare nei meandri più intimi del quotidiano dei nobili di Savoia. Patrimonio dell’UNESCO, l’edificio permette ai turisti di optare su diverse opzioni di visita, in modo da offrire un’ampia visione delle zone caratteristiche del sito. Una storia inestimabile, quella della Palazzina, inizialmente adibita all’attività venatoria della famiglia reale che, oggi, diventa un fiore all’occhiello sul landscape torinese. Il 17 luglio prossimo, sarà possibile seguire un percorso tematico tra le sale della residenza chiamato Storie di Stile, in cui si osserveranno gli arredi e l’ebanisteria piemontese.
Tutto su Storie di Stile
Il 17 luglio alle 15.45, come già precedentemente accennato, sarà possibile ammirare lo straordinario arredo delle sale della Palazzina. L’esposizione mostrerà i Regi Ebanisti Piffetti e Galletti, insieme ai grandi intagliatori Bonzanigo e Bolgiè. Non solo, Storie di Stile metterà in mostra anche l’opera che Gabriele Capello mise a disposizione di Carlo Alberto: tra le più belle nell’arte italiana. La visita guidata promette insights molto dettagliati riguardo le strutture, gli stili ed i materiali utilizzati dai Regi artigiani, fornendo ai visitatori adulti schede e immagini propedeutiche, al fine di agevolare la comprensione dell’ampio percorso.
Articolo precedente
Ivrea, la provincia impone una tassa sul turismo
Articolo successivo
L’intelligenza artificiale arriva negli ospedali di Torino
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024