“La Biblioteca più grande del Mondo”, info sull’evento a Torino
Da Claudio Pezzella
Aprile 04, 2022

Barriera di Milano a Torino rinasce grazie alla street art, punto nevralgico del nuovo evento “La Biblioteca più grande del Mondo”.
Le zone cadute in stato d’abbandono della periferia torinese trovano modo di rinascere grazie alla street art. Barriera di Milano ne è un esempio lampante, cambiando da zona industriale a quartiere socialmente attivo grazie alla spinta culturale del movimento artistico in questione. Una nuova iniziativa di riqualificazione sarà ospitata proprio dal luogo: “La Biblioteca più grande del Mondo”. Di seguito, forniamo i dettagli dell’iniziativa.
I particolari dell’evento
Come detto, la street art sarà il fulcro di questa nuova iniziativa che avrà luogo il 6 aprile prossimo a partire dalle 10.30. Si tratterà di un’esperienza preziosa per gli appassionati che, tra realtà aumentata e cenni culturali, avranno modo di approfondire la storia del libro torinese ed il lascito inestimabile di Dante Alighieri. A promuovere l’evento, il Centro commerciale Porte di Torino di Nhood assieme a MAU, Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale, MAUA e l’Agenzia 10EVENTI di Torino.
Ad assistere i principali promoter, la Regione Piemonte, il Comune di Torino, la Circoscrizione 6 cittadina, il Salone del Libro e l’accademia dell’arte cittadina che hanno deciso di patrocinare l’iniziativa. Ad arricchire ulteriormente “La Biblioteca più grande del Mondo”, il murales creato dagli street artist Howlers, Gioele Bertin e Francesca Melin, sito nel parcheggio del piano superiore del Centro Commericale Porte di Torino, raffigurante Dante, affiancato dalla Divina Commedia e da alcuni degli elementi simbolici cardine dell’opera. Attraverso la realtà aumentata, poi, le copertine delle opere racconteranno le proprie storie, prendendo vita con straordinaria suggestività.
Articolo precedente
Regione Piemonte: il grattacielo a Torino aprirà presto i battenti
Articolo successivo
Kalush Orchestra: il gruppo ucraino suonerà a Torino
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.