Torino
L’omaggio artistico di Torino alla Regina Elisabetta II
Da Claudio Pezzella
Settembre 13, 2022
Negli ultimi giorni, il mondo intero ha ricordato la Regina Elisabetta II, icona storica e culturale indiscussa. A Torino è apparso un manifesto dedicato proprio a lei che ha immediatamente sorpreso i cittadini.
Un’opera misteriosa, affissa al capolinea del 30 in Corso San Maurizio 52. Torino omaggia artisticamente la Regina Elisabetta II con God Take The Queen, un’opera che ritrae la sagoma stilizzata della sovrana immersa tra le nuvole. Il suo autore, Andrea Villa, accostato spesso a Banksy nel mondo della street art sabauda afferma di essersi ispirato ai quadri del Carena e che abbia voluto onorare la memoria di una delle figure storiche più evocative di tutti i tempi.
I dettagli della vicenda
Un’opera dal carattere particolarmente icastico che vede la Regina Elisabetta II in uno dei suoi caratteristici abiti, verde come la speranza per l’occasione e con al collo le sue adorate perle, intenta a salutare con leggiadria il popolo torinese. Una mano che giunge da un’altra dimensione, venendo proiettata nel blu del cielo e che serve, oggi, a guardare con ottimismo al panorama socioculturale contemporaneo, per quanto controverso il periodo storico, di fatto, sia.
Alla morte della Regina Elisabetta II, l’omaggio di Andrea Villa comparso a Torino è andato ad aggiungersi alla pletora di tributi apparsi in giro per il globo. Ciò su cui il mondo intero, oggi, si interroga è quali saranno i personaggi che riusciranno a caratterizzare i paradigmi contemporanei e a rappresentarli come la Regina è stata in grado di fare per 70 anni.
L’incoronazione del figlio Carlo, intanto, è circondata dalle ombre dei suoi trascorsi, mentre i tabloid internazionali e i curiosi mettono la sua figura costantemente in discussione, specie quando comparata alla potenza simbolica di quella della madre. Sulla veridicità della gloria di Re Carlo III sarebbe, quindi, il caso di dire: “Ai posteri l’ardua sentenza”.
Articolo precedente
A Torino si incontrano i maggiori esperti di supercalcolo
Articolo successivo
Info utili sulle nuove misure antismog a Torino
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.