Ivrea ritrova il suo carnevale: presentato il Generale davanti ad una folla entusiasta
Da Alessandro Combina
Gennaio 06, 2023
Si è tenuta questa mattina, in un festante 6 gennaio 2023, la cerimonia di presentazione del Generale del Carnevale di Ivrea. Marcello Feraudo, questo il nome del neoeletto, ha ricevuto poche ore fa, dalle mani del vecchio Generale Marcello Feratti, la feluca (un cappello a due punte di origine settecentesca) e la sciabola, gli oggetti che rappresentano l’incarico assegnato.
Il Generale è una figura molto importante all’interno dell’economia del carnevale di Ivrea: è il simbolo del potere di gestione e dell’ordine della festa.
Un evento che ha il sapore di una rinascita
L’annuncio del nuovo generale è stato accolto da una folla entusiasta come l’avvento di una nuova rinascita. È infatti dal 2020 che gli Eporediesi non festeggiano il proprio carnevale a causa dell’epidemia di Covid 19.
Questa mattina si è respirato un clima di grande ottimismo, e gli abitanti di Ivrea si augurano che questa tanto auspicata ripartenza possa essere di buon auspicio anche per il benessere generale.
Le parole del sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli, sono pienamente in linea con l’atmosfera sopra descritta: «ci ricordiamo l’interruzione del Carnevale. Non pensavamo che per altri due anni non avremmo potuto celebrarlo. Quindi assolutamente il Carnevale è una ripartenza, testimoniata da questo grande entusiasmo e da questa folla che non ricordiamo veramente da anni».
Articolo precedente
Il Piemonte verso l’Agenda 2030: conquiste e punti deboli
Articolo successivo
Torino, aumenta la sicurezza nelle stazioni
Alessandro Combina
Laureato in Culture Moderne Comparate all'Università di Torino, è profondamente interessato alla scrittura in tutte le forme che questa può assumere. Già redattore presso L'Indice dei Libri del Mese ed Ex Libris 20, coltiva la passione per la letteratura e l'arte in generale, mantenendo però un occhio di riguardo per il mondo dell'informazione e della comunicazione.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024