Info utili sulle nuove misure antismog a Torino
Da Claudio Pezzella
Settembre 13, 2022
Dal 15 settembre prossimo entreranno in vigore le nuove misure antismog riguardanti i veicoli Euro 1 e Euro 2 a Torino. Sono previsti anche interventi sulla circolazione in generale.
Sono già previste alcune misure d’emergenza riguardanti la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di persone e merci. Esse riguardano le vetture con omologazione pari o inferiore all’Euro 2 per i mezzi a benzina e diesel e quelli Euro 1 o inferiore per quelli GPL e metano. Il 15 settembre prossimo, poi, a Torino saranno indette fino al 15 aprile dell’anno prossimo ulteriori divieti di circolazione dalle ore 08.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.
Ulteriori informazioni sulle misure
I nuovi divieti interesseranno i veicoli dotati di propulsori ad alimentazione diesel adibiti a trasportare persone e merci che presentino omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4. Le misure antismog funzioneranno ogni giorno, festivi compresi e interesseranno i ciclomotori e i motocicli adibiti al trasporti di persone o merci con omologazione pari o inferiore a Euro 1.
Come già accennato in precedenza, i divieti saranno anche strutturali e riguarderanno l’obbligo di usare pellet certificato, sarà proibito l’abbrucciamento di materiale vegetale e di stufe e caminetti a legna che non rispettino i valori emissivi previsti per la classe 5 stelle.
Sarà assolutamente vietato effettuare combustione all’aperto e gli edifici dovranno tenere i condizionatori ad un limite di 18 gradi. Non si potranno, inoltre, distribuire fertilizzanti, ammendanti e correttivi con azoto. Infine, alle misure antismog applicate nella città di Torino scatteranno misure relative al superamento del limite giornaliero di PM10. Consigliamo, in ogni caso, di controllare il sito del comune per ricevere tutte le informazioni sui casi specifici.
Articolo precedente
L’omaggio artistico di Torino alla Regina Elisabetta II
Articolo successivo
Golden Palace: tutti in cassa integrazione.
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.