Info sulla riapertura dell’ex zoo Michelotti a Torino
Da Claudio Pezzella
Giugno 20, 2022
Sono passati ben tredici mesi dalla chiusura e, finalmente, si parla di inaugurazione per l’area centrale dell’ex zoo del Michelotti a Torino.
Un evento particolarmente atteso dai torinesi, che hanno dovuto attendere ben 6 mesi ulteriori, a causa dei ritardi sulle date previste all’inizio dei lavori, a causa di difficoltà di varia natura, principalmente riconducibili all’approvvigionamento del materiale utile e del boom dei canteri. La zona interessata alla riapertura, ad oggi, è la più ampia dell’ex zoo di Torino. Misura 19.000 metri quadri e sarà un parco. Il giardino zoologico venne chiuso al pubblico nel 1989. Da allora, Borgo Po attende la liberazione dell’area. I cittadini torneranno ad usufruire presto della zona, in maniera completa, a partire da quest’ultima riqualificazione ed apertura.
Tutte le info sulla riapertura
Come detto, i cittadini di Torino e dintorni potranno tornare ad utilizzare l’area in maniera del tutto completa dopo l’inaugurazione della nuova zona centrale. Questo, è possibile grazie alla riqualificazione delle sezioni laterali avvenuta nel 2018 e, da allora, accessibili al pubblico. A partire da martedì 21 giugno 2022 alle 12.30, il parco adibito nell’area centrale dell’ex zoo potrà deliziare i torinesi con passeggiate tra nuovi alberi, zone di ristoro su fresche panchine e tre varchi che permetteranno una connessione diretta al sentiero sul Po.
Non mancano le polemiche, visto che la città aveva espressamente richiesto l’abbattimento delle case degli animali, vietato categoricamente dalla Soprintendenza. Rimarranno, in ogni caso, ancora chiuse al pubblico, mentre l’ex rettilario è, attualmente, interessato da un progetto di conversione in museo della marionetta. I restanti spazio ospiteranno, nel lungo periodo, mostre e spettacoli di varia natura. Dal 21 al 23 giugno, poi, l’area sarà interessata dall’evento “Ethological art – Hall of Fame ex zoo di Torino”, riguardante la realizzazione di un’opera d’arte urbana sulla recinzione dell’ex rettilario.
Articolo precedente
La Regione Piemonte contro la crisi idrica
Articolo successivo
Corso Grosseto: apre il nuovo sottopasso a Torino
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024