Iliad: la fibra ottica a 2,5 Gigabit arriva a Torino
Da Christian D'Avanzo
Febbraio 22, 2023
Iliad vuole ampliare la propria copertura sul territorio italiano: dopo aver dato la disponibilità per la sua fibra ottica a 2,5 Gigabit a Milano e Bologna, arriva anche a Torino. Con la fibra ottica la cui velocità raggiunge fino a 2,5 Gigabit al secondo in download e 500 Megabit al secondo in upload, Iliad riesce così a pareggiare l’offerta della concorrenza.
Novità Iliad: fibra ottica a 2,5 Gigabit a Torino
Nelle città di Milano, Bologna e Torino, Iliad ha finora potuto offrire un servizio internet con velocità massima di 1 Gigabit al secondo in download. Adesso è sancito il passaggio alla velocità di 2,5 Gigabit, grazie all’operatore sui cui si appoggia il gestore attraverso il servizio Open Stream, ossia Open Fiber.
La nuova velocità raggiunta non prevede un cambio di tecnologia, che rimane GPON siccome Iliad non può installare direttamente i propri apparati nelle città citate, a differenza delle altre. Infatti, nel resto del Paese, Iliad può garantire una velocità massima di 5 Gigabit al secondo in download e di 700 Megabit al secondo in upload.
Iliad: il passaggio di velocità da 1 a 2,5 Gigabit arriva a Torino
La nuova velocità assicurata da Iliad è di 2,5 Gigabit, in un’operazione lanciata da Open Fiber a partire dallo scorso luglio. Disponibile per i nuovi clienti del gestore, ma quest’ultimo si sta impegnando per cercare di garantire i 2,5 Gigabit anche ai vecchi clienti residenti nelle città di Milano, Bologna e Torino.
I prezzi restano attualmente invariati, nonostante un aumento della qualità delle prestazioni. La tariffa di Iliad continua dunque ad essere di 19,99 euro mensili per coloro che sono già clienti del gestore, mentre per i nuovi consumatori è previsto un costo diverso per la connessione fissa: 24,99 euro.
Il costo dell’installazione offerta da Iliad è di 39,99 euro e include il modem Iliadbox Wi-Fi 6, oltre che la connettività illimitata e le chiamate, sempre illimitate, verso fissi e mobili in Italia. La copertura arriva anche al fisso di 60 paesi esteri.
Articolo precedente
Torino: parcheggi “verdi” contro gli eventi climatici estremi: cosa e dove sono
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024