Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » I vantaggi di una casa smart

I vantaggi di una casa smart

Da Redazione TorinoFree.it

Febbraio 13, 2024

I vantaggi di una casa smart

La rivoluzione tecnologica e lo sviluppo dei processi digitali stanno cambiando il mondo e tutto e per tutto, tanto che ormai è possibile comporre una casa smart. Se ci si sta chiedendo cosa si intende quando ci si riferisce alle cosiddette case intelligenti, basta sapere che si tratta di strumenti e dispositivi con i quali si allestisce e si arreda un ambiente domestico. I benefici che ne derivano sono tantissimi, e vanno dal comfort personale fino alla sicurezza, passando per i maggiori standard sostenibili. Per saperne di più: ecco quali sono, nella fattispecie, i vantaggi di una casa smart.

Maggiore o totale automazione

Il primissimo vantaggio da citare per ciò che concerne il passaggio della propria casa da un asset tradizionale ad uno smart, riguarda la maggiore o addirittura la totale automazione. Ciò implica una comodità senza precedenti, poiché tramite i dispositivi intelligenti moderni e le app all’avanguardia dedicate si possono controllare da remoto alcuni aspetti nello specifico.

Ad esempio, quando si torna a casa da lavoro solitamente la temperatura non è propriamente l’ideale, ma se ci si avvale di un termostato intelligente si potranno regolare i livelli in anticipo e come meglio si crede. In tal modo, non si rischierà di provare troppo freddo o troppo caldo. Altre due azioni per cui si ha la possibilità di avvantaggiarsi da lontano riguardano lo spegnimento della luce e la chiusura della porta. Basta installare interruttori intelligenti, o anche da collegare ad Alexa, così come degli infissi smart.

Risparmio energetico ottimizzato

Per poter ridurre l’impatto ambientale e, al contempo, per risparmiare sulle bollette mensili relative alla luce e al gas, è possibile affidarsi proprio all’installazione di determinati dispositivi. Una casa smart è una manna dal cielo anche da questo punto di vista, poiché basta sostituire le tradizionali lampadine con dei nuovi modelli smart a LED. L’investimento iniziale potrebbe spaventare, ma non c’è da temere in quanto il risparmio si vedrà con il passare del tempo.

Queste luci smart possono essere gestite da remoto o tramite un semplice comando vocale quando si è a casa, attraverso la già citata Alexa o altro ancora che presenti il medesimo meccanismo. Il termostato intelligente consente di ottenere lo stesso risultato ma nell’ambito della temperatura interna, siccome non si avrà la necessità di accendere o spegnere il condizionatore o le vecchie stufe. Infatti, tale dispositivo risulterà perfetto per un’attenta pianificazione. Il risparmio energetico ottimizzato, dunque, è uno dei principali benefici legati proprio alla casa smart.

Livello di sicurezza migliorato

Uno degli aspetti cruciali relativi all’allestimento di una casa smart è quello dell’incremento della sicurezza domestica. Infatti, tramite i moderni sistemi di telecamere di sorveglianza si ha l’occasione di rilevare sia sostanze minacciose che potrebbero anticipare un incendio, sia la presenza di individui indesiderati. Avendo un’alta definizione video e dei sensori di movimento eccellenti, il grado di sicurezza sarà sicuramente migliorato.

Inoltre, le videocamere possono essere controllate da remoto, e inviano una notifica alle autorità competenti, attivando persino un allarme. Se in casa vivono persone anziane, si potrebbero anche installare dei dispositivi smart come il montascale Torino, in modo da consentire un movimento in sicurezza a chi ha problemi di mobilità. Talvolta, capita che gli anziani o i disabili possano riscontrare tantissime difficoltà nel salire di un piano, ma con il suddetto dispositivo si prenderebbero le giuste contromisure.

Accessibilità garantita per chiunque

In una casa smart l’accessibilità è garantita per chiunque, a prescindere dall’età e dalle problematiche psicomotorie che si hanno. In tal senso, si potrebbero acquistare dispositivi intelligenti da poter gestire semplicemente tramite comandi vocali, come le già citate luci smart o le porte scorrevoli automatiche. Ma, qualora si vivesse in una casa con più piani e con delle scale, per avvantaggiarsi si può ricorrere ad un pratico montascale Piemonte, in modo da agevolare qualunque tipologia di residente.

Maggior comfort: la personalizzazione è all’ordine del giorno

L’ultimo vantaggio da citare fornito da una casa smart è relativo alla personalizzazione giornaliera, la quale garantisce un maggior comfort. Come? Si possono integrare dispositivi intelligenti e assistenti virtuali il cui funzionamento è attivato esclusivamente tramite comandi vocali o con la modalità touch screen. Un esempio su tutti è quello dei sistemi di intrattenimento smart, poiché gli inquilini possono sincronizzare la riproduzione multimediale in qualunque stanza dell’ambiente domestico, facendo partire la musica o proiettando video divertenti. Alexa, invece, può fornire informazioni nel momento in cui se ne necessita, e rapidamente.

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy