Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Gtt: nuovi controllori a Torino

Gtt: nuovi controllori a Torino

Da Claudio Pezzella

Novembre 22, 2022

Gtt: nuovi controllori a Torino

Sulle linee 4 e 10 a Torino, Gtt ha inserito 21 nuovi controllori.

Le squadre operative hanno il compito di ridurre il numero di persone che salgono senza biglietto a bordo, multando gli avventori secondo il regolamento. I 21 nuovi controllori di Gtt a Torino opereranno, come detto, sulle linee 4 e 10, non a caso, tra le più affollate della città. Gli addetti sono stati divisi in due squadre, introdotte a supporto di quelle già esistenti. Di fatto, il nuovo organico proviene da una ditta esterna, ma Gtt ha deciso, per il momento, di mantenerli per 6 mesi. La compagnia si dice pronta ad inserire anche i tornelli all’ingresso di bus e tram, per ridurre al minimo il rischio di contravvenzione.

I particolari della notizia

Gtt sta tentando in tutti i modi di rendere i trasporti a Torino liberi dal fenomeno dell’evasione. Le operazioni sopracitate, infatti, sono tutte volte al controllo del rispetto del comune regolamento riguardante l’acquisto di biglietti o abbonamenti per usufruire dei trasporti pubblici. A spingere l’azienda in questa direzione c’è stato l’aumento dell’evasione del 15% rispetto al 2019.

Nei primi giorni di lavoro dei controllori sono state emesse 40 multe, di cui 20 pagate a bordo degli autobus. Gli addetti multeranno coloro che non pagano il titolo di viaggio, permettendo all’azienda di recuperare fondi coi quali investire sui mezzi pubblici e migliorare la qualità dei trasporti. Per quanto riguarda il discorso tornelli, invece, i primi mezzi muniti dei suddetti sistemi entreranno in servizio a dicembre, mentre ulteriori 120 verranno introdotti entro l’estate del 2023.

Sfruttiamo l’occasione per ricordare che, allo scopo di viaggiare sui mezzi del servizio urbano e suburbano sia necessario un biglietto dal prezzo di 1.70 euro, valido 90 minuti e utilizzabile anche in metro. Gli evasori rischiano di essere sottoposti a sanzioni pecuniarie fino ad un massimo di 300 euro.

Claudio Pezzella Avatar

Claudio Pezzella

Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.

Privacy Policy Cookie Policy