Goldrake alto 8 metri al Mufant di Torino: come partecipare alla raccolta fondi
Da Nunzia Cipolletta
Gennaio 04, 2023
Il Mufant di Torino lancia una raccolta fondi per finanziare “(Ri)Generazione Goldrake”, il progetto finalizzato alla costruzione di una statua di UFO Robot Goldrake alta 8 metri.
Goldrake alto 8 metri a Torino: inizia la raccolta fondi
Il Mufant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, ha dato il via alla raccolta fondi per finanziare il progetto “(Ri)Generazione Goldrake”, finalizzato alla costruzione di una statua bidimensionale colorata alta 8 metri e raffigurante UFO Robot Goldrake.
La statua è destinata allo spazio esterno del Mufant, dove sono site altre 7 opere d’arte a tema fantascienza e anime. E proprio come le altre installazioni, Goldrake sarà costruito a partire da una lastra in acciaio cor-ten.
Silvia Casolari e Davide Monopoli, co-fondatori del Mufant, hanno detto a proposito del progetto: «Il nostro intervento incarna visivamente e simbolicamente il riscatto della nostra periferia: riteniamo infatti che possa avere un impatto capace di andare ben oltre i confini più ristretti del progetto. La città di Torino e il nostro territorio beneficerebbero di rinnovata attenzione e l’area del Parco del Fantastico potrebbe finalmente diventare uno spazio pubblico più vissuto e frequentato».
Infatti, oltre ad arricchire la collezione del Mufant, la statua alta 8 metri di Goldrake servirà anche a riqualificare uno spazio della periferia torinese – l’area di via Scialoja del quartiere Borgo Vittoria.
UFO Robot Goldrake nella cultura italiana
La realizzazione di una statua bidimensionale alta quanto un palazzo a due piani e raffigurante Goldrake vuole essere anche un omaggio a UFO Robot, protagonista nell’infanzia di moltissimi italiani.
Tanto che è stato proprio UFO Robot ad aprire le porte del nostro paese alla cultura giapponese con i suoi anime e manga. Si pensi che le sigle di UFO Robot erano tra i singoli più venduti del 1978.
La scelta di Goldrake per lo spazio esterno del Mufant non è casuale, così come il nome del progetto del Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, “(Ri)Generazione Goldrake”: UFO Robot ha plasmato intere generazioni, e non si esclude che la statua possa suscitare l’interesse anche dei più piccoli.
Come partecipare alla raccolta fondi per la costruzione della statua di Goldrake
I fondi per la realizzazione della statua di UFO Robot Goldrake vengono raccolti sulla piattaforma di crowdfunding e social innovation “Produzioni dal Basso”, prima in Italia nel suo genere.
Al momento sono stati raccolti 1500 euro: i primi interventi di costruzione inizieranno al raggiungimento dei 3000 euro. Il traguardo fissato da Mufant è di 13.900 euro, da raccogliere nei prossimi 36 giorni.
Per chi desidera partecipare alla raccolta fondi, basta collegarsi sul sito di “Produzioni dal Basso” (www.produzionidalbasso.com), sulla pagina del progetto “(Ri)Generazione Goldrake – Aiutaci a completare il Parco del Fantastico”, e procedere con la donazione.
Per i donatori sono previste anche ricompense speciali, come visite guidate al Museo e l’incisione del proprio nome direttamente sulla statua di Goldrake.
Articolo precedente
2022: un anno difficile per l’agricoltura piemontese
Articolo successivo
Il 4 gennaio è la Giornata dell’alfabeto Braille: origini e perché si celebra
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024