Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Giorgia Meloni a Torino, manifestazioni contro Askatasuna

Giorgia Meloni a Torino, manifestazioni contro Askatasuna

Da Claudio Pezzella

Settembre 12, 2022

Giorgia Meloni a Torino, manifestazioni contro Askatasuna

La candidata premier Giorgia Meloni è scesa in piazza Carlo Alberto, per poi manifestare davanti al comune contro Askatasuna.

Una mossa decisamente audace, quella della presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, di recarsi in piazza Carlo Alberto a Torino per un comizio e di manifestare per la sicurezza e la chiusura del centro sociale Askatasuna. Promossa come un’iniziativa lontana dalle strumentalizzazioni della campagna elettorale, questa, è servita al partito per spingere Stefano Lo Russo a prendere posizione riguardo lo sgombero dell’occupazione.

La problematica nel dettaglio

Giorgia Meloni ha sostenuto il fronte comune perpetrato, a Torino, da Giovanni Grosetto, consigliere comunale e candidato alla Camera che è tornato, di recente, ad interpellare il sindaco riguardo Askatasuna. La risposta del Primo Cittadino torinese non è tardata ad arrivare, con quest’ultimo che ha affermato che, la priorità attuale della Giunta, sia quella di fronteggiare la crisi energetica in cui il capoluogo piemontese è scivolato, insieme al resto del Paese.

Successivamente, Lo Russo ha speso qualche parola sul problema, affermando che sarà affrontato, una volta rientrati dalla situazione precaria generata dal rincaro dell’energia. Sgomberare il centro sociale, dunque, è uno dei punti in agenda del Comune, ma non quello principale.

Per gli abitanti della zona in cui Askatasuna opera, poi, la tematica è molto importante per la sicurezza, la legalità ed il rispetto delle regole. In ogni caso, essa non è l’unica occupazione a Torino, nonostante sia una delle più ferventi, spingendo da anni le manifestazioni No Tav. L’arrivo di Giorgia Meloni a Torino, comunque, non è avvenuto in un clima particolarmente felice. Nei giorni precedenti, infatti, la città è stata tappezzata di manifesti caricaturali rivolti contro la campagna della candidata alle elezioni del 25 settembre.

Claudio Pezzella Avatar

Claudio Pezzella

Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.

Privacy Policy Cookie Policy