Fridays For Future in piazza ad Alessandria e Torino
Da Christian D'Avanzo
Marzo 03, 2023
Fridays For Future è un movimento che da anni combatte contro l’inquinamento ambientale e i cambiamenti del clima. Le persone di ben 50 comuni italiani sono scese in piazza, anche in Piemonte nelle città di Alessandria e Torino. Dalle ore 9.00 è iniziata la manifestazione per richiedere l’introduzione di un nuovo modello ai fini di salvaguardare l’ambiente.
Fridays For Future: manifestazione in favore dell’ambiente ad Alessandria e Torino
Nelle piazze di 50 città d’Italia si sono mossi i Fridays For Future, che da diversi anni si battono contro l’inquinamento atmosferico. L’appuntamento ha coinvolto anche le città piemontesi di Alessandria e Torino dove dalle ore 9.00 sono cominciati i cortei tra fumogeni e striscioni per chiedere un nuovo sistema per tutelare l’ambiente.
Sono stati tanti i movimenti, i sindacati e le associazioni come Extinction Rebellion e Cgil, ad unirsi alla causa. Uno dei problemi che attanaglia la società contemporanea è sicuramente quello legato all’inquinamento ambientale e i conseguenti cambiamenti climatici.
Le manifestazioni in tutta Italia, ma in realtà in tutto il globo, sono dovute proprio alla necessità di porre rimedio alle difficoltà a cui le persone stanno andando incontro. Infatti, l’inquinamento atmosferico nuoce alla salute, oltre che alla natura. Fridays For Future ha un omonimo sito dove spiega le cause e la direzione presa dal movimento “Green”.
Fridays For Future: il post sui social ed il percorso dei manifestanti a Torino
Sul profilo Facebook ufficiale dei Fridays For Future Genova, viene evidenziato quanto sia importante l’investimento da parte delle aziende in servizi sociali ed ecosostenibili. Sul post si legge:
“NON ESISTONO PROFITTI LEGITTIMI PER LE AZIENDE FOSSILI: è necessario, quanto prima, che i profitti delle grandi aziende del fossile vadano a sostenere i servizi pubblici. Quali? I servizi nelle città, le CERS e i trasporti rinnovabili, sostenibili e capillari”.
La protesta tocca anche Torino a partire dalle ore 9.00. Infatti, il gruppo di manifestanti partirà da via Pietro Micca, attraverserà piazza Solferino, corso Re Umberto, corso Vittorio, corso Duca degli Abruzzi, corso Ferrucci per arrivare, infine, ai giardini La Marmora.
Articolo precedente
Festa della donna: la storia dell’8 marzo e i migliori consigli per i regali
Articolo successivo
Fridays For Future: Piemonte “un pesce fuor d’acqua”, la protesta
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024