Frecciarossa Torino-Parigi, dopo il debutto tutti i dettagli su orari e tariffe
Da Federica Felice
Dicembre 26, 2021
Il 18 dicembre, alle 6.25 del mattino, è partita la prima corsa del nuovissimo Frecciarossa da Milano verso la Francia; viceversa, da Parigi verso la Lombardia, un treno si è avviato alle 7.26. Attesissimo e con prezzi moderati, scopriamo tutti i dettagli di questa nuova linea che collega Torino-Milano-Parigi.
Torino-Parigi: dettagli sul Frecciarossa
È iniziato con due corse giornaliere di andata e ritorno tra Milano Centrale e Parigi Gare de Lyon, con fermate a Torino e Lyon Part Dieu. Precisamente, il tragitto seguirà:
- Milano Centrale
- Torino Porta Susa
- Modane
- Chambéry
- Lione
- Parigi Gare de Lyon.
Il Frecciarossa che parte dalla stazione di Torino, precisamente da Porta Susa, si dirige verso Gare de Lyon di Parigi. Per intraprendere il viaggio, sono disponibili 4 tipologie di classe-servizio:
- Executive Comfort Class, la più cara e di lusso;
- Business Comfort Class, per affari o per qualche extra in più;
- Standard Comfort Class, classe media, con i normali servizi e prezzi;
- Sala Meeting, con capienza massima per 5 persone, è da riservare per scopi lavorativi.
Un ulteriore dettaglio, non indifferente, è la diponibilità nella scelta tra un’area “attiva” (area Allegro), dove poter chiacchierare e muoversi, senza paura di disturbare; ed un’altra, più discreta (area Silenzio), per chi non vuole sentire rumori ma godersi il viaggio in relax e a riposo.
I super servizi del Frecciarossa Torino-Parigi
Il nuovissimo Frecciarossa di Trenitalia non è un treno qualunque; ma un mezzo 2.0 ricco di servizi e coccole al passeggero, mentre raggiunge la meta in tempi brevi. Un viaggio ricco di comfort dotato anche di:
- linea Wi-Fi gratuita ad alta velocità
- TV a schermo piatto
- Portale Frecce, un menù digitale dov’è possibile ascoltare musica, leggere i quotidiani, vedere film e anche prenotare o ordinare i pasti
- Area Bar.
Orari e tariffe
Al contrario di ciò che si possa pensare, i biglietti di questo super mezzo non sono eccessivamente cari.
Si parte dal più economico a 23 euro, fino al prezzo più caro di 165 euro. Ovviamente, cambia in base alla classe scelta.
Ma non solo, perché il Frecciarossa propone dei prezzi vantaggiosi e speciali per alcune categorie:
- animali domestici
- viaggi in gruppo
- persone con disabilità e accompagnatori.
Inoltre, il sistema Trenitalia è molto flessibile; permette di cancellare il biglietto con rimborso spese, trattenendone il 20%. Ma non solo, perché è possibile scambiare il biglietto, per un numero illimitato di volte, senza costi aggiuntivi.
Per quanto riguarda gli orari vigenti, sono i seguenti:
Milano – Parigi
9292 – 9296
P. 06:25 – 15:53 Milano Centrale
A. 07:09 – 16:39 Torino Porta Susa.
A. 11:08 – 20:12 Lyon Part-Dieu
A. 13:22 – 22:25 Paris Gare de Lyon.
Parigi – Milano
9281 – 9287
P. 07:26 – 15:18 Parigi Gare de Lyon
A. 09:20 – 17:14 Lyon Part-Dieu.
A. 13:18 – 21:18 Torino Porta Susa
A. 14:07 – 22:07 Milano Centrale.
La questione Val di Susa: la richiesta di interporre una fermata è stata rifiutata
Alla comunicazione del tragitto ufficiale del Frecciarossa Milano-Parigi, è nata una polemica in relazione all’esclusione di una fermata tra le Alpi italiane, precisamente in Val Susa, considerata posizione importante e punto intermedio tra i confini.
Proprio il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Marco Gabusi, chiedono a gran voce l’introduzione di questa fermata. È considerata un passo importante e di ulteriore collegamento internazionale.
Si attendono sviluppi e nuove comunicazioni in merito. Per ora è un work in progress.
Tutti i biglietti per il Frecciarossa sono disponibili in tutte le stazioni italiane e francesi di riferimento. Oltre che essere acquistabili e prenotabili on-line.
Articolo precedente
Voli di Natale cancellati: chi ha diritto al rimborso spese
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.