Eurovision Song Contest 2022: l’Ucraina non si esibirà dal vivo
Da Bruno Santini
Marzo 15, 2022
L’Ucraina è ancora al centro del contesto e del dibattito dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, che ha messo a dura prova la salvezza del popolo ucraino, ha determinato delle conseguenze che sono state avvertite in ogni ambito, tra cui anche quello mediatico e sportivo. A seguito del ritiro di Alina Pash, prima che la guerra scoppiasse, avvenuto per la determinazione politica di quella che sarebbe stata la sua esibizione, l’Ucraina ha visto la sostituzione della cantante e la scelta della band Kalush Orchestra. Delle ultime ore è la notizia secondo cui quest’ultima non si esibirà dal vivo, ma realizzerà le registrazioni del suo brano in un luogo sicuro.
L’esibizione della Kalush Orchestra all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino
L’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest di Torino sarà sicuramente differente rispetto a tutte le altre, a causa di tutti gli eventi che stanno interessando il mondo e che non potranno essere tenuti da parte in una manifestazione musicale che riguarda la maggior parte dei paesi europei. Dopo l’esclusione della Russia e la sostituzione del rappresentante ucraino (la Kalush Orchestra è stata scelta dopo la rinuncia di Alina Pash), l’Ucraina ha scelto di realizzare la propria esibizione non dal vivo, ma attraverso una registrazione che avverrà in un luogo sicuro.
La conferma è arrivata direttamente da parte degli executive producer dell’Eurovision in Italia, che hanno spiegato quanto segue: “La Kalush Orchestra sta avendo qualche difficoltà nella registrazione del video ma stanno cercando di realizzarlo, non a Kiev ma in un’altra città più al confine”. Ovviamente, la conferma definitiva della decisione sarà offerta in base agli esiti della guerra: nel caso in cui debba esserci una risoluzione del conflitto, l’esibizione potrà avvenire naturalmente sul palco dell’Eurovision di Torino.
Sul palco, dunque, non sarà possibile ascoltare l’esibizione dal vivo – così come per tutti gli altri artisti – ma verrà diffusa una registrazione del brano, che avverrà naturalmente in modo conforme rispetto alle regole dell’Eurovision.
Articolo precedente
Terra Madre Salone Gusto: l’evento di Slow Food si terrà a Parco Dora
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024