Eurovision 2022 di Torino: Tananai potrebbe rappresentare la Svizzera? La proposta dell’ambasciatrice italiana
Da Bruno Santini
Febbraio 13, 2022
Il fenomeno Tananai è diventato, in breve tempo, un incredibile successo sui social. Che si tratti della grande simpatia e autoironia del cantautore e produttore discografico italiano, dell’ultima posizione al Festival di Sanremo 2022 che ha portato i fan della manifestazione musicale a muovere interesse nei confronti del cantautore o, in ultima analisi, di un gioco mediatico che viene portato avanti grazie a social come Tik Tok, fatto sta che Tananai ha saputo ben presto scalare le classifiche di ascolti e vendite, superando anche colleghi meglio piazzati al Festival. Per questo motivo, nonostante tutto sia partito come estrema forma di ironia, si vocifera a proposito della possibilità di osservare il cantante all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, come rappresentante della Svizzera.
L’ironia di Tananai e il suo successo sui social dopo Sanremo 2022
Sanremo rappresenta una vetrina importantissima ma i piazzamenti che avvengono al Festival non corrispondono, molto spesso, a quanto successivamente si può osservare in termini di vendite e successo. Cantanti come Vasco Rossi e Mia Martini sono la prova di questo discorso e, nel presente, è capitato a tantissimi artisti – che non hanno ottenuto piazzamenti di rilievo – di ottenere un grande successo dopo il Festival, grazie ad una capacità di autopromozione sicuramente considerevole.
Tananai è riuscito nel suo intendo con grande ironia e, soprattutto, rendendo i suoi social un luogo in cui non si parlava necessariamente di codici, voti e piazzamenti. Esultando per l’ultimo posto, dicendo espressamente sul palco – nonostante fosse consapevole della sua posizione – di essere pronto all’Eurovision e scherzando costantemente con i suoi fan, Tananai ha conquistato una grande fetta di pubblico, tanto da dover spostare la location di alcuni suoi concerti che erano presto diventati sold out.
La proposta: Tananai all’Eurovision 2022 con la Svizzera?
Scherzando, dopo una sua ospitata al programma televisivo Propaganda Live, Tananai aveva parlato ad alcune nazioni europee che non avevano ancora scelto un rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2022. Sembra che, tra le nazioni menzionate (tra cui Svizzera ed Azerbaigian) qualcuno abbia preso sul serio le parole del cantautore e Monika Schmutz Kirgöz, rappresentante italiana nell’ambasciata svizzera, ha ufficialmente invitato il giovane cantautore, scrivendo: “Caro @Tananai5 ti aspetto in Ambasciata per un’audizione e un duetto!”
Articolo precedente
Teatro Regio di Torino: grande successo per la sua riapertura dopo 8 mesi, presente anche il sindaco Lo Russo
Articolo successivo
CTE NEXT Torino Smartlife: selezionate le 9 imprese finaliste
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024