Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Europride Torino 2026 – 2027: la città si candida ufficialmente

Europride Torino 2026 – 2027: la città si candida ufficialmente

Da Federica Felice

Ottobre 10, 2022

Europride Torino 2026 – 2027: la città si candida ufficialmente

Torino candidata come città ospitante l’Europride del 2026/2027. Lo ha ufficializzato il coordinatore del Torino Pride, Marco Alessandro Giusta, il quale ha inoltrato le pratiche di avvio per la proposta. A supportare la categoria anche il sindaco di Torino, confermandolo durante l’Epoa Agm di ieri; dove oltre 170 delegati Lgbt+, provenienti da tutta Europa, si sono riuniti. 

Torino Pride: il capoluogo piemontese verso l’Europride 2026/2027

Per sapere esattamente quando si svolgerà il prossimo Europride, si dovrà aspettare la fine del mese, quando verrà confermato a Guadalajara, durante l’Assemblea di Interpride, la location del World Pride 2026, se si farà in Europa o meno.

Nella speranza di poter accogliere un evento così significativo, il coordinatore del Torino Pride, Marco Alessandro Giusta, afferma:

“I pride  sono un esercizio collettivo, l’Europride non potrà che coinvolgere tutta la cittadinanza attraverso un percorso ampio, aperto alle associazioni, sindacati, reti, movimenti e soggetti collettivi locali e nazionali, che ci porterà a definire metodi e contenuti in un grande percorso di avvicinamento dei prossimi anni. Avremo un’occasione straordinaria: centinaia di migliaia di persone che raggiungeranno la nostra città e la nostra regione faranno da sfondo ai temi sociali, politici e ambientali che vorremo affrontare. Sarà l’occasione per fare sentire tutte le nostre voci, anche quelle più nascoste e silenziate, a livello nazionale ed europeo”.

Federica Felice Avatar

Federica Felice

Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.

Privacy Policy Cookie Policy