Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Etioca Taxi Cab: la rivoluzione dei veicoli elettrici multi-funzione

Etioca Taxi Cab: la rivoluzione dei veicoli elettrici multi-funzione

Da Federica Felice

Giugno 21, 2022

Etioca Taxi Cab: la rivoluzione dei veicoli elettrici multi-funzione

Si calcola che già nel 2024 si vedranno fra le strade i primi 10 mila esemplari di questi innovativi veicoli elettrici. Si chiama Etioca Taxi Cab ed è un taxi elettrico multi-funzione.

A Torino i primi veicoli multi-funzione Etioca Taxi Cab

La produzione è affidata ad Etioca, impresa con sede a Gibilterra, la quale ha rilevato una vecchia nonché storica officina torinese, la Carrozzeria Coggiola e l’ha trasformata.

Il debutto in anteprima mondiale si è svolto alla corte di Sir Joseph John Bossano, Ministro dello Sviluppo Economico di Gibilterra, Alonso Rojas Ocaña, consulente presso le istituzioni pubbliche in Spagna, Uri Oholy, direttore della Fondazione Israeliana Keren Hayesod e infine, il deputato Carlo Giacometto.

C’è molto interesse per questo nuovo progetto, alti gli investimenti e, di conseguenza, le aspettative. Solo il capitale iniziale ammonta a 400 milioni di dollari e raggiungerà 1,2 miliardi di dollari nei 3 anni seguenti. Ma niente è lasciato al caso, i pronostici sono molto chiari e reali. Con l’ingresso dei primi esemplari – 10.000 su strada – già a partire dal 2024, si calcola che per l’anno successivo, nel 2025, diventeranno 45 mila, per poi raggiungere le 100 mila unità entro il 2027.

Etioca, attraverso la piattaforma modulare “Anna” non produrrà solo taxi, ma anche ambulanze e mezzi di soccorso, veicoli militari per la sicurezza e la difesa e trasporti da lavoro – delivery.

L’Europa, l’America e il Medio Oriente sono già molto affascinati da questa innovazione, specialmente le associazioni dei tassisti, i quali vedono in questa rivoluzione una nuova opportunità. In pratica, Etioca darebbe in uso il mezzo al tassista con licenza, senza venderlo, ed il conducente pagherebbe solo i reali chilometri effettuati.

Etioca Taxi Cab è già stato brevettato a livello globale e, per la sua creazione e realizzazione, i prossimi 5 anni sono già preventivati alla ricerca di 120 figure specializzate e professionali, come designer, tecnici e progettisti, per la realizzazione di questi veicoli elettrici, nella sede di Orbassano. Ma non solo, perché verrà aperto anche un nuovo stabilimento nel sud Italia per la produzione dei mezzi, con l’intenzione di assumere circa 800 operai.

Come si presentano gli Etioca Taxi Cab

Un mezzo importante e di considerevoli dimensioni; il taxi multi-funzione sembra un vero furgoncino del futuro e prevede spazio per 7 posti a sedere più uno adibito ai disabili e consta di rampa automatica dedicata. Sarà prevista anche l’opzione di guida autonoma ed il conducente viene isolato in una cabina a parte per garantirne la sicurezza. Inoltre, verranno montati pannelli Led pubblicitari sul tettuccio.

Il veicolo si ricarica tramite batteria attraverso le postazioni dedicate, sarà prenotabile dai clienti attraverso un’apposita applicazione dello smartphone, anche per viaggi internazionali, ed i pagamenti si effettueranno in maniera trasparente e sicura attraverso una piattaforma creata ad hoc.

Federica Felice Avatar

Federica Felice

Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.

Privacy Policy Cookie Policy