Escape Room a Torino: dove andare?
Da Federica Felice
Dicembre 21, 2021
Negli ultimi anni sono spopolate queste stanze da gioco in tutta Europa. Dapprima disponibili come videogioco, sono state trasportate anche nella vita reale, per poter assaporare una vera esperienza da detective. Le famose Escape room, sono delle stanze ricche di enigmi da risolvere, per poter riuscire a scappare, appunto. Vediamo le migliori che si trovano a Torino.
Escape Room a Torino: le migliori dove provare l’esperienza di un vero detective
Questi ‘giochi di fuga’ mettono alla prova l’intuizione e le capacità di adattamento e logica dei giocatori. L’esperimento consiste nel ritrovarsi in una stanza chiusa, dove i giocatori devono riuscire a scappare, attraverso gli indizi e gli enigmi posti all’interno.
Per poter aprire la porta, dopo aver risolto tutti i giochi, si hanno a disposizione 60 minuti. Esistono diverse stanze a tema e di difficoltà, ovviamente tutto si svolge in sicurezza ed è monitorato. Ogni cosa all’interno è organizzata fin nei minimi dettagli per rendere l’esperienza di gioco il più realistico possibile.
Le Escape Room sono ottimi passatempi per gli amanti degli indovinelli e degli enigmi. Per un’ora ci si può calare nei panni di un investigatore e mettersi alla prova per risolvere i rompicapo.
Di seguito, una piccola lista delle migliori Escape Room che potete trovare a Torino.
Mystery House
È l’Escape Room più grande di Torino. Mistery House può ospitare fino a 10 giocatori nella stessa stanza.
Ottima per i gruppi di amici che vogliono fare qualcosa di alternativo. Ma anche per organizzare feste di compleanno o eventi.
Nella Mistery House sono disponibili diverse stanze a tema come, per esempio, La Bomba e La Spia e Il Segreto del Faraone, fra le altre.
Al sito ufficiale si trovano tutte le informazioni: https://www.mysteryhouse.it/. Il salone da gioco si trova in Via Po, 30 – 10124 Torino.
Komnata Quest Torino
Komnata Quest propone alcune exit rooms, da condividere da 2 a 5 giocatori. Fra le stanze più paurose si trova Castello Sant’Angelo, il sotterraneo adibito a prigione durante la Grande Inquisizione. Sicuramente una stanza suggestiva!
Un’altra, Sherlocked, si rifà proprio al mito di Sherlock Holmes contro Moriarti. Questa Escape Room è solo per due persone e uno dei due verrà rapito. Un stanza unica nel suo genere.
Komnata Quest la si può trovare in Via Carlo Boucheron, 10/A – 10122 Torino. Sito web: https://komnataquest.it/torino/
Intrappola.TO
Altra avvincente Escape, che permette il gioco a squadre fino a 10 players, offre situazioni ricche di trappole ed indizi, da risolvere sempre in 60 minuti.
Nel 2020 è stata la migliore sala da gioco di fuga, secondo Trip Advisor, oltre ad altri numerose certificazioni. Un motivo ci sarà no?
Con ben 18 differenti Escape Room da risolvere, si può optare per quella che ispira di più. La scelta è vastissima, ognuna ha un particolare tema dedicato.
Intrappola.TO ha sede in Via Principe Tommaso, 21 – 10125 Torino. Sito web: https://intrappola.to/
Game Over Escape Rooms
È uno dei più nuovi e tecnologicamente avanzati saloni per il gioco di fuga. Comprende 4 sale, ognuna ambientata in uno scenario di alcuni fra i film più terrificanti ed avvincenti di sempre:
- Saw l’Enigmista
- La Tomba di Tutankhamon
- Il Trono di Spade
- Mission Impossible.
Game over Escape si trova in Via Nizza 127E BIS 10126 – Torino. Sito web: https://torino.escapegameover.it/
One Way Out
Last but not least, è l’exit game di One Way Out. Considerata una tra le migliori Escape Room in Italia, a Torino la si trova nel centro storico, all’interno del quadrilatero romano.
Ricca di avventure e machiavelliche sale, da One Way Out il divertimento è assicurato. Sempre disponibile per i giochi a squadre, fino ad 8 persone, l’esperienza da detective è assicurata.
La sede si trova in Piazza Emanuele Filiberto 15/D – Torino. Sito web: https://onewayout.eu/torino/prenota-escape-room-torino/
Una delle Escape Room più famose al mondo è l’americana Escape Expert, con sede a Dallas. L’apertura è avvenuta nel 2015, ed è riuscita a guadagnare circa 70mila dollari al mese.
Articolo precedente
Su Radio Antenna Uno il colore che ci fa stare bene
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024