Eclissi solare a Torino: quando vederla
Da Claudio Pezzella
Ottobre 25, 2022
Un evento memorabile a cui vale la pena assistere almeno una volta nella vita. Un’eclissi solare sarà visibile a Torino il 25 ottobre prossimo.
Bisogna segnare la data e prendere le precauzioni utili a tenere gli occhi rivolti verso il cielo. L’eclissi solare che farà piombare Torino nell’oscurità non interesserà soltanto il capoluogo piemontese, essendo, di fatto, osservabile da varie parti del Paese, anche attraverso la diretta dai telescopi dell’INAF. Sarà un’eclissi parziale, dunque un evento astronomico decisamente insolito, che avverrà verso le 12.20 del 25 ottobre, come già accennato in precedenza.
Come osservarla in sicurezza
Ovviamente, gli orari dell’eclissi potranno cambiare in funzione della località. A prescindere da questo, durante l’avvenimento, il Sole verrà coperto per circa il 20%. In questa sede, ci teniamo a ribadire che l’eclissi non possa essere vista ad occhio nudo, potendo portare a gravi danni alla vista. Consigliamo, dunque, di dotarsi di occhiali con filtri solari specifici ed evitare tassativamente rimedi e soluzioni fai da te.
Essi sono acquistabili in rete molto facilmente. Una valida alternativa ad essi potrebbe essere il filtro in mylar, venduto in confezione a fogli ritagliabili. L’eclissi solare che coprirà il cielo di Torino sarà trasmessa in diretta dai telescopi dell’INAF, dalle 11.15 alle 12.45. La live prende il nome di “Il cielo in salotto” e sarà visibile sui canali Facebook e YouTube di EduINAF. L’eclissi solare raggiungerà il culmine alle 12.20, mentre la diretta mostrerà immagini dell’evento provenienti da ogni angolo del globo.
Articolo precedente
Tohorror Festival 2022: vince il film Skinamarink di Kyle Edward Ball
Articolo successivo
Torino in musica: tutto sulla stagione dei concerti
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024