Eataly Torino Lingotto: torna l’amatissima Festa della Pizza
Da Claudio Pezzella
Settembre 30, 2022
Si terrà dal 30 settembre al 9 ottobre, l’evento che celebrerà un piatto simbolo della tradizione culinaria italiana. Dieci giorni imperdibili, in cui le migliori forchette potranno assaporare la pizza in ogni sua variante.
Durante l’evento verranno presentate le pizze alla pala, quelle al padellino, le sottili, le napoletane e diverse declinazioni regionali, lasciando molto spazio anche all’innovazione. Il viaggio alla scoperta di questa pietanza cult è iniziato proprio oggi, 30 settembre, con il Giro pizza padellino – Fino all’ultimo spicchio. La prima giornata della Festa della Pizza a Eataly Torino Lingotto, quindi, permetterà ai visitatori di assaporare la Padellino del Mercato, ossia la pizza tradizionale torinese, preparata con ingredienti di alta qualità del Mercato di Eataly, anche in versione vegetariana.
I dettagli della Festa della Pizza a Eataly Torino Lingotto
Il 2 e il 9 ottobre sarà invece, il turno della Speciale Gran Torino, ossia di 4 gusti eccezionali, pensati dai Pizzaioli di Eataly e dedicati a 4 zone del Bel Paese. Non mancheranno ospiti di gran prestigio come Davide Cavalera da La Corte di Gallipoli, che arriverà il 4 ottobre ed Alessandro Lo Stocco, autore de “La nuova pizza croccante“, che avremo il piacere di intervistare a brevissimo. I due, sono dei veri e propri innovatori nell’ambito, col primo che ha conquistato 2 spicchi nell’edizione 2023 della Guida del Gambero Rosso ed il secondo che ha dato vita ad una pizza straordinariamente croccante e dal gusto unico.
Come se non bastasse, Eataly presenterà, nel ristorante Pizza&Cucina, una pizza speciale diversa ogni sera, dedicata ai localismi dello Stivale. Partendo dalla Piemontese, con mozzarella fiordilatte del Caseificio di Eataly, salsiccia di bovino cruda e robiola di Roccaverano, fino ad arrivare alla Ligure, con fior di latte, pesto Prà senz’aglio, patate fagiolini e arrivando alla Romana, con mozzarella fior di latte, polpa di pomodoro, guanciale e pecorino e la Siciliana con fiordilatte, polpa di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata.
L’8 ottobre, poi, sarà la volta di Fulvio Marino, che presenterà il suo nuovo libro edito da Mondadori Electa Pizza per tutti. Oltre al firmacopie, quel giorno sarà dedicato ad una degustazione di pizza. La Festa della Pizza di Eataly Torino Lingotto sarà, poi, impreziosita da workshop e iniziative didattiche dedicate anche ai bambini. Si tratterà, insomma, di una celebrazione rispettosa, divertente e interessante di un alimento chiave della nostra cultura.
Articolo precedente
Rolling Truck Street Food: lo Street Food di Moncalieri del buon cibo e intrattenimenti.
Articolo successivo
Expocasa Torino 2022: dall’1 al 9 ottobre torna a Lingotto
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
Vuelta 2025: il Piemonte si prepara ad ospitare la Gran Salida
Dicembre 03, 2024