Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Dove conviene acquistare casa a Torino

Dove conviene acquistare casa a Torino

Da Redazione TorinoFree.it

Marzo 31, 2022

Dove conviene acquistare casa a Torino

Dove conviene comprare casa a Torino? Gli esperti del settore si interrogano su quali sono i possibili quartieri sui quali fare affidamento, sia per acquistare una casa da adibire ad abitazione sia per utilizzare gli immobili per investire in tempi attuali. Il mercato immobiliare a Torino sta segnando una certa ripresa, in linea con i segni positivi che si vedono anche nelle altre città del nostro Paese. I nostri connazionali, anche in Piemonte, sembrano riporre una certa fiducia nel mattone. Torino è una città piuttosto dinamica, dove molti vanno a vivere anche per lavorare. Ed è in base a queste caratteristiche che possiamo delineare alcuni quartieri in cui converrebbe acquistare una casa.

La zona del centro città

Chi cerca un immobile nel capoluogo piemontese può fare riferimento alle case in vendita a Torino su ImmobiliOvunque. Questo portale che abbiamo nominato è molto innovativo ed offre annunci di compravendita di qualità. Infatti la filosofia su cui si basa questo sito è quella di accogliere soltanto annunci che provengono da operatori del settore, direttamente dalle agenzie immobiliari.

Il tutto viene proposto con un sistema tecnologicamente evoluto, che sicuramente fa piacere agli utenti e li facilita nella ricerca della casa da vendere o da acquistare. In questo modo possiamo scoprire che una zona molto richiesta di Torino per l’acquisto di un immobile è il centro città.

Si tratta di una zona raffinata molto popolare e frequentata. Chiaramente la zona del centro è servita da molti mezzi pubblici e ci si può muovere facilmente. Acquistare una casa nel centro di Torino significa anche avere la possibilità di utilizzarla come investimento.

Nel centro di Torino si possono trovare appartamenti molto grandi ed è possibile anche acquistare monolocali e bilocali che possono essere ottimi anche per gli studenti e per i lavoratori.

Chiaramente essendo la zona piuttosto prestigiosa, anche i prezzi sono alti. Infatti è possibile arrivare a spendere anche 5.000 euro al metro quadro se ci rivolgiamo all’acquisto di un appartamento nuovo.

Il quartiere Valentino e quello del Quadrilatero Romano

Anche il quartiere Valentino è piuttosto gettonato nel mercato immobiliare di Torino. Rappresenta un’ottima possibilità perché è ideale come zona residenziale. Infatti non possiamo ignorare che questa zona si trova vicino al centro, costituisce un ambiente tranquillo, in cui è possibile trovare anche molti servizi.

Rispetto al centro i prezzi sono ovviamente più bassi, infatti possiamo spendere circa 2.500 euro al metro quadro, con punte che arrivano anche a 3.000 euro al metro quadro.

Un altro quartiere particolarmente richiesto è quello del Quadrilatero Romano, che rappresenta uno dei quartieri più antichi della città. Qui è possibile trovare molti locali e diversi servizi indispensabili. I prezzi sono più o meno simili a quelli del quartiere Valentino, fra i 2.500 e i 3.000 euro al metro quadro.

I quartieri San Paolo e Santa Rita

Il quartiere San Paolo è molto richiesto perché costituisce una zona in cui è facile trovare i mezzi di trasporto pubblici. Infatti tutta questa area permette di spostarsi in maniera molto facile per arrivare in ogni punto della città.

Alcuni scelgono di acquistare casa nel quartiere San Paolo anche per poi darla in affitto agli studenti del Politecnico, visto che quest’ultimo si trova vicino. Si può spendere una cifra compresa tra i 1.500 e i 2.400 euro al metro quadro, a seconda della casa scelta.

Un altro quartiere da tenere in considerazione è quello di Santa Rita. Si tratta di una zona in crescita specialmente negli ultimi anni. Infatti nell’ultimo periodo questo quartiere ha rappresentato un punto di riferimento per nuove costruzioni, ma anche per l’apertura di diverse attività commerciali.

La zona è piuttosto accogliente e per comprare una casa in questo quartiere si può disporre anche di un budget modesto. Infatti in media si può spendere circa 1.600 euro al metro quadro.

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy