Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Disagi a Torino per la neve: i cittadini protestano contro l’amministrazione

Disagi a Torino per la neve: i cittadini protestano contro l’amministrazione

Da Christian D'Avanzo

Dicembre 16, 2022

Disagi a Torino per la neve: i cittadini protestano contro l’amministrazione

Giovedì 15 dicembre le nevicate con accumuli hanno generato disagi tra i cittadini, con strade intasate per il traffico, tir bloccati in autostrada. I torinesi hanno espresso il loro disappunto protestando contro l’amministrazione ed il Comune di Torino. Di seguito tutte le informazioni.

Neve a Torino: i disagi hanno generato la protesta dei cittadini

La neve del 15 dicembre ha intaccato e non poco la qualità della vita torinese. Nel capoluogo del Piemonte, si sono verificati disagi sulla viabilità, mandata in tilt da accumuli di pochi centimetri. Il Comune non è intervenuto subito con sale sulle strade o piazzando mezzi idonei nei punti prevedibilmente più colpiti.

Traffico intenso anche solo per 2 chilometri da percorrere sulle strade principali; tir e camion bloccati in autostrada nonostante le catene alle gomme, rallentando il flusso delle autovetture e addirittura ostruendo completamente interi tratti e svincoli.

Per di più sono stati segnalati diversi incidenti, e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire 96 volte in un solo giorno, a causa dell’abbondante nevicata. In particolare, sono stati 25 i soccorsi per alberi pericolanti, 18 per incidenti stradali, 16 per soccorso a persone.

Le strade ghiacciate hanno creato danni alla viabilità, bloccata per oltre 2 ore dal pomeriggio alla sera. I cittadini hanno protestano contro l’amministrazione ed il Comune, accusandoli di mancanza di tempestività nell’intervento e poca preparazione, nonostante si aspettassero le nevicate.

Le dichiarazioni dell’assessora comunale con delega alla Viabilità invernale, Chiara Foglietta

Per rispondere alle accuse, l’assessora comunale con delega alla Viabilità invernale, Chiara Foglietta, ha dichiarato che è stato fatto il possibile dall’amministrazione:

“Raggiunto il livello giallo del piano neve con una precipitazione nevosa tra i 6 e i 10 centimetri. In pianura dalle ore 12 sono usciti 13 mezzi spandisale, mentre dalle ore 15 sono entrati in servizio i primi mezzi spazzaneve: 52 veicoli con lame per la grande viabilità, 44 per la media viabilità, 29 nel centro cittadino, secondo quanto previsto dal piano di emergenza neve predisposto dalla Città. Sulla collina 64 trattori con lame e spandisale. Il sale era già stato distribuito preventivamente nelle serate e nottate precedenti l’evento nevoso sia in pianura sia in collina”.

Christian D'Avanzo Avatar

Christian D'Avanzo

Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Privacy Policy Cookie Policy