Digitalizzato un documento del 1963 conservato nella Biblioteca di Palazzo Cisterna
Da Andrea Bortolotti
Giugno 25, 2021
La richiesta di scansione di un documento conservato nella Biblioteca di storia e cultura del Piemonte collocata a Palazzo Cisterna ci ha consentito nei giorni scorsi di rileggere una interessante testimonianza amministrativa che già nel 1963 difendeva le cosiddette Terre Alte dal rischio di spopolamento
Si tratta del verbale di una riunione degli Uffici di Presidenza dei Consigli di valle che si tenne nello storico palazzo (allora sede della Provincia di Torino) il 14 dicembre 1963 presieduta dall’avv. Gianni Oberto Tarena, all’epoca assessore provinciale alla montagna che divenne poi presidente della Provincia, ma anche della neonata Regione Piemonte all’inizio degli anni ’70.
Alla fine del 1963 si discuteva sulle modifiche da apportare alla legge 991 sui territori montani e dal verbale si evince la richiesta al Governo Moro di tutelare maggiormente gli insediamenti umani nelle Terre Alte: si faceva strada l’idea di elaborare una Carta della Montagna, che stabilisse i limiti entro cui ogni provvedimento riguardante le vallate alpine e appenniniche avrebbe dovuto collocarsi, per evitare scelte incongruenti tra loro o decisamente dannose.
Il verbale di quella discussione – quanto mai attuale – è stato digitalizzato ed è ora consultabile online su http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/risorse/patrimonio-artistico-culturale-storico/dwd/biblioteca-storica/curiosita-digitalizzate/Riunione_consiglio_presidenza_1.pdf
Comunicato Stampa di Città metropolitana di Torino
Articolo precedente
Opera Viva Barriera di Milano: previsto a Piazza Bottesini il terzo incontro con “***topia” di Mariapaola Infuso
Articolo successivo
Rilancio dello sviluppo delle zone montane
Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
Articoli correlati
Special Olympics 2025 a Torino: la città ospiterà l’evento sportivo
Dicembre 14, 2024
La Mole Antonelliana illuminata per il Natale 2024: giorni e orari
Dicembre 14, 2024