Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Dieta post-Capodanno: cosa fare e cosa evitare

Dieta post-Capodanno: cosa fare e cosa evitare

Da Federica Felice

Gennaio 02, 2022

Dieta post-Capodanno: cosa fare e cosa evitare

Anche questo Capodanno è andato e ora, terminate le feste (la befana non conta!) è ora di stringere la cinghia e limitarsi nelle eccedenze tra i pranzi e gli alcolici consumati in questi giorni di festa. Vediamo come rimetterci in forma con una dieta post-Capodanno equilibrata.

Dieta post-Capodanno: cosa fare

Secondo i nutrizionisti esperti, per “riprendersi” dalle abbuffate delle ultime settimane, serviranno tra i 10 e i 15 giorni di regime. Questo non vuol dire doversi mettere a dieta stretta o digiunare. Assolutamente no.

E nemmeno perdere peso. Per queste cose esistono dietologi esperti ed i nutrizionisti. Ma per sgonfiarsi e depurarsi, si potrebbero attuare delle semplici abitudini ed evitare alcune cose.

Step necessari per depurarsi in una dieta post-Capodanno:

  • idratarsi: sembra banale e scontato, ma non lo è. Quindi, obbligarsi a bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Potete alternarla con tisane ed infusi drenanti. L’importante è farlo senza zucchero aggiunto.
  • Consumare più porzioni di verdure e carne bianca magra. La frutta in giusta quantità e mai di sera. Per sgonfiare l’addome il finocchio è il primo alleato. Crudo, bollito o al forno è una delizia. Non ci sono scuse per evitarlo!
  • Seguire una dieta ipocalorica limitata ed equilibrata.
  • Esercizio fisico: lunghe passeggiate, oppure una corsetta al giorno, sono di ausilio. Per chi non vuole uscire di casa, non ci sono scuse: esercizi con video tutorial, yoga e stretching sono alla portata di tutti.
  • Dormire bene: per recuperare anche le ore piccole delle festività e aiutare il metabolismo, è fondamentale una notte di sonno profondo; almeno 8 ore, dicono gli esperti.

Cosa è vietato fare durante la dieta post-abbuffata:

  • digiunare: è sbagliato sempre, ma anche se pensate di farlo solo per uno o due giorni. Non serve a niente. Fa solo male al metabolismo.
  • Alcolici: direi che è meglio darci un taglio. Assolutamente banditi per un po’.
  • Evitare zuccheri e grassi, soprattutto quelli raffinati e idrogenati. Lasciate stare cibi industriali e già pronti.
  • Troppo esercizio fisico: non sfiancatevi con ore e ore di palestra e corsa. Non serve. L’equilibrio è la chiave per tornare in forma e depurarsi.

Dettagli che fanno la differenza

Potrà sembrare implicito tra la lista delle cose da fare e quelle da evitare, ma un dettaglio molto importante durante qualsiasi dieta, in particolare dopo le festività, è proprio quella di prestare attenzione al condimento.

Già, cibi fritti e cremosi, primi e secondi piatti belli unti e burrosi, ricchi di condimento grasso e calorico. Per il vostro colesterolo, salutateli per un po’.

Banditi burro e fiumi di olio. Il sale dovrebbe divenire un miraggio, ma poco poco è concesso. Da preferire, invece, limone e aceto (poco).

Come preparare i pasti

Altra importante questione. Riponete friggitrici e impastatrici. Per qualche tempo, limitatevi a bollire o cucinare a vapore i vostri pasti. Il fegato ringrazierà.

Alcune verdure si possono gustare anche crude, ancora meglio per l’organismo, in quanto trattengono tutti i sali minerali e le proprietà intrinseche.

Ultima cosa: occhio alle porzioni. Va bene mangiare sano, ma in grosse quantità fa sempre male.

Federica Felice Avatar

Federica Felice

Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.

Privacy Policy Cookie Policy