Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Da Torino al Castello di Rivoli in 35 minuti: al via il nuovo collegamento con treno e navetta

Da Torino al Castello di Rivoli in 35 minuti: al via il nuovo collegamento con treno e navetta

Da Gianluca Rini

Novembre 09, 2024

Da Torino al Castello di Rivoli in 35 minuti: al via il nuovo collegamento con treno e navetta

Buone novità per i collegamenti tra Torino e il Castello di Rivoli: dalla prima settimana del mese di dicembre, la linea 36n Rivoli-Alpignano vedrà un ampliamento del servizio nella giornata del sabato, con nuove corse e un percorso rivisitato. Grazie alla collaborazione tra la Città di Rivoli e la Città Metropolitana di Torino, ci saranno collegamenti ogni ora tra la stazione di Alpignano e il Castello di Rivoli negli orari di apertura del Castello (dalle 11 alle 18), sincronizzati con i treni in arrivo da Torino.

Il potenziamento dei collegamenti

Il tempo di percorrenza tra la stazione di Torino Porta Nuova e il Castello di Rivoli si ridurrà a soli 35 minuti, rendendo più agevole l’accesso per i visitatori e offrendo un’alternativa all’auto privata, specialmente durante il periodo natalizio. Questo potenziamento del servizio al sabato mira anche a promuovere un sistema di trasporto combinato treno e bus, anticipando una futura revisione dell’intero sistema di trasporto pubblico locale. In questo modo, si intende migliorare la mobilità e favorire l’afflusso turistico verso il Castello, centro nevralgico della cultura della zona.

Il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino, Jacopo Suppo, ha evidenziato l’impegno e il coordinamento messi in atto per migliorare la mobilità nell’area ovest, sottolineando come il nuovo servizio rappresenti un passo importante per valorizzare Rivoli sia a livello culturale che turistico.

Anche il sindaco di Rivoli, Alessandro Errigo, ha espresso entusiasmo per la navetta tra Alpignano e il Castello, descrivendola come un’iniziativa vantaggiosa sia per i turisti sia per i cittadini, resa ancora più inclusiva dalla riduzione del biglietto di ingresso al Castello.

Il nuovo servizio e i vantaggi per i cittadini

Il biglietto integrato, utilizzabile per 100 minuti, costa 3,80 euro e comprende il viaggio in treno da Torino ad Alpignano e il trasferimento in navetta fino a Rivoli. Per un viaggio di andata e ritorno da Torino sono necessari due biglietti. I biglietti integrati di tipo A possono essere acquistati presso le rivendite autorizzate e, per chi li utilizza, è previsto un rimborso di 4 euro da parte del Castello, come dichiarato dal direttore Francesco Manacorda.

Si sta inoltre considerando di rinominare la linea 36n per darle un’identità più specifica come servizio dedicato ai visitatori, rendendola più riconoscibile come collegamento turistico verso il Castello di Rivoli.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy