Covid quarantena: da lunedì un sms permette di uscire
Da Federica Felice
Gennaio 13, 2022
Solo ieri, in Piemonte, si sono registrati circa 155 mila nuovi casi di contagio. Ormai la situazione è insostenibile anche per le amministrazioni. Da lunedì 17 gennaio 2022, sarà un sms ad avvisare la persone se e quando potranno uscire dalla quarantena Covid o dover entrarci.
Ora la quarantena per Covid si gestirà tramite un sms
Ai livelli di contagiati attuali, i Sisp delle Asl non riescono più a gestire tutte le pratiche e a contattare tutti i cittadini che devono entrare o che hanno terminato la quarantena da virus.
Per questo, la Regione Piemonte è intervenuta, con un ausilio telematico, per integrare l’organico delle ASL. Difatti, dal prossimo lunedì 17 gennaio, attraverso un messaggio di testo sul proprio cellulare, si verrà avvisati del periodo di inizio o di fine del provvedimento di isolamento da virus. Sia per i positivi, ma anche per le persone a loro strettamente connesse.
Con questa manovra si mira a snellire e a rendere più rapido il servizio di comunicazione al cittadino. Il messaggio ricevuto sul cellulare avrà ovviamente valore amministrativo.
Come funziona l’iter per ricevere l’sms e la durata di quarantena
Nel momento in cui l’esito positivo al test molecolare viene inserito nella piattaforma, l’sms verrà automaticamente inviato alla persona, indicandone il periodo di quarantena e tutta l’informativa necessaria attraverso il link incluso.
Al termine del periodo di isolamento forzato, qualora i sintomi siano spariti, sarà necessario effettuare un tampone di uscita, molecolare o antigenico, illustrando il messaggio dei termini stabiliti.
Articolo precedente
Il Piemonte punta alla libreria digitale in cloud
Articolo successivo
Vintage a Torino: apre un nuovo shop solidale e sostenibile
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024