Cosa dare da mangiare al cane, consigli e suggerimenti
Da Isan Hydi
Febbraio 13, 2022
Chiunque abbia un cane deve fare molta attenzione alla sua alimentazione. Che si tratti di un cagnolino appena nato, di un cucciolo, di un adulto o di un anziano, ogni età ha le sue regole. Per questo motivo prima di ogni altra cosa dovresti dare un’occhiata su Petenergystore.com, per capire l’alimentazione ideale per il tuo cane.
Cosa dare da mangiare ad un cane appena nato
Come per un neonato umano, anche per un cucciolo appena venuto al mondo la prima fonte sostanziale di nutrimento viene dal latte. Quest’ultimo serve a rinforzare le ossa, a favorire la crescita, fermo restando che bisognerebbe sempre stare molto attenti a come il cagnolino risponde a questo tipo di alimentazione. Per fare questo tipo di controllo bisogna monitorare la sua crescita, e soprattutto garantire a sua madre un sano nutrimento che si ripercuota sul latte che dà.
Lo svezzamento
In base alla razza e alle modalità di crescita del cane, si valuta nel corso delle settimane quando svezzare un cucciolo. Sicuramente è buona norma seguire i suggerimenti del proprio veterinario, in particolar modo quando il latte della madre comincia a scarseggiare. Il pasto dato al cucciolo deve essere adeguato alle sue dimensioni, alla razza e alle necessità specifiche che ha in termini di crescita. Occhio soprattutto alle dosi, perché l’ultima cosa che serve è avere un cane obeso o rachitico.
La dieta dei cani adulti
Quando scoppia l’età adulta nei cani, bisogna sottoporli ad una vera e propria dieta. È importante continuare a garantire una sana crescita al nostro amico a quattro zampe, ma bisogna soprattutto mantenerlo in salute. Anche in questo caso, sarebbe scontato e riduttivo elencare cosa poter dare o meno da mangiare al cane. Le indicazioni le darà il veterinario visitando il nostro amico quadrupede e valutando quale sia il suo fabbisogno quotidiano per mantenersi forte, sano e senza malattie.
Sicuramente un primo passo da seguire riguarda la stirpe canina. È importante scegliere una dieta sulla base della razza e delle dimensioni, ma soprattutto non devi mai dimenticare che il cane discende dai lupi. In quanto tale ha una indole carnivora, quindi non puoi certo negargli tra i pasti il giusto apporto di carne. Anche verdure e carboidrati si possono si ministrare ai cani, ovviamente in base ai consigli del medico. Se poi si tratta di una cagna che intendi fare accoppiare, allora la situazione diventa ancora più delicata e ci vogliono ulteriori attenzioni. Stesso vale se si tratta di cani da caccia e di cani sportivi.
L’alimentazione dei cani anziani
Il cane va seguito per tutto il corso della sua vita. Intorno ai suoi otto o nove anni, il cane comincia a diventare anziano, per cui la dieta diventa ancora più meticolosa. In genere, l’alimentazione va curata nei minimi particolari, evitando di appesantire il nostro amico a quattro zampe, a maggior ragione se fatica a fare attività fisica come un tempo. Tieni conto che con l’età che avanza il processo metabolico rallenta, il cane diventa sedentario e la massa grassa aumenta. Aumentano anche i problemi ossei. La dieta di un cane anziano prevede molti pasti con poche porzioni. Bisogna in pratica diminuire le dosi per dare tutta la possibilità al cane di digerire senza sentirsi affaticato. Presta molta attenzione anche alla qualità degli alimenti. Con l’età che avanza è importante che gli ingredienti siano di prima scelta.
La dieta va infine scelta anche tenendo conto dei possibili acciacchi del cane. Se ad esempio ha problemi ai denti (provocati da carie, tartaro, malattie al cuore o abbassamento delle difese immunitarie) ci saranno alimenti non adatti alla sua dieta. Sempre per questo motivo devi tenere presente sempre i consigli del veterinario e la dieta meticolosa che prescrive al nostro cane.
Articolo precedente
Il Teatro Regio di Torino riapre finalmente il sipario con la Boheme
Articolo successivo
Consulente SEO, cosa fa e chi ne ha bisogno
Isan Hydi
Direttore responsabile di Torinofree.it, giornalista e fondatore di Rankister.com e Wolf.agency , esperto in Digital Pr e link building, scrive notizie di attualità e curiosità dal mondo.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024