Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Corso Grosseto: apre il nuovo sottopasso a Torino

Corso Grosseto: apre il nuovo sottopasso a Torino

Da Claudio Pezzella

Giugno 20, 2022

Corso Grosseto: apre il nuovo sottopasso a Torino

Mira a decongestionare il traffico, il nuovo sottopasso di Corso Grosseto a Torino, nella periferia nord-ovest della città. Il programma, prevede, presto l’apertura anche al passaggio dei treni.

Una nuova forma di viabilità, promessa ai torinesi anni addietro che, finalmente, comincia a prendere forma. Nella zona nord della città, sorge il nuovo sottopasso di Corso Grosseto, aperto al traffico a partire dal 21 giugno 2022. Collegherà la zona con Corso Potenza. Si tratta di un lungo curvone che si estende per 400 metri e va a sostituire la vecchia sopraelevata, abbattuta tre anni fa. Si prevede una cerimonia d’apertura per le 11, alla quale saranno presenti Alberto Cirio, Stefano Lo Russo, Marco Gabusi e Andrea Tronzano, insieme agli assessori comunali Francesco Tresso e Chiara Foglietta, il presidente della cda di Scr, che si è occupata di seguire l’appalto, Domenico Coiro.

Dettagli sul nuovo percorso

Il nuovo sottopasso in Corso Grosseto a Torino entra a far parte del progetto per il sottopasso ferroviario che collega la Torino-Ceres al passante ferroviario della città. Cipe, Regione e Pnrr hanno stanziato 210 milioni di euro in fondi, per creare un percorso a 8 metri sotto il manto stradale di Corso Grosseto, per oltre 2,5 km. Il passaggio dei treni, comunque, non è stato ancora spostato nella nuova galleria. Al momento, si stanno svolgendo le prove tecniche preventive per rendere funzionante il nuovo collegamento. In superficie, intanto, si intravede la fine del cantiere che, per diverso tempo, ha creato disagi ad automobilisti, residenti e negozianti.

Un grande incrocio in superficie convoglierà il traffico tra Corso Grosseto a nord ed il nuovo sottopasso, a cui si è aggiunta una rotonda in Piazza Stampini. Sempre su Corso Grosseto, poi, nel tratto verso il parco Sempione, è stata creata una pista ciclabile ed una zona parcheggi. Tutto questo, arriva a 20 anni dalla decisione di realizzare il passante ferroviario. Si punta, nel prossimo futuro, a creare un collegamento tra la superstrada di Caselle, Corso Venezia e Piazza Statuto.

Claudio Pezzella Avatar

Claudio Pezzella

Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.

Privacy Policy Cookie Policy