Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Controlli stradali: 9 patenti ritirate a Torino

Controlli stradali: 9 patenti ritirate a Torino

Da Christian D'Avanzo

Dicembre 23, 2022

Controlli stradali: 9 patenti ritirate a Torino

Torino è una delle città più colpite, dati alla mano, da incidenti autostradali talvolta mortali. Statistiche incrementate soprattutto nel fine settimana, dove gli automobilisti sono alla guida con uno stato psicofisico alterato. Per fronteggiare questo pericolo, l’iniziativa della Sezione Polizia Stradale è azionando controlli serrati. Di seguito tutte le informazioni a riguardo.

Controlli stradali a Torino: incrementata l’azione della Polizia Stradale

L’iniziativa di incrementare i controlli da parte della Polizia Stradale, è organizzata in questo modo: c’è un camper mobile attrezzato per i test antidroga, con a bordo il personale infermieristico specializzato dell’ufficio sanitario provinciale della Questura di Torino.

Gli uomini della stradale, nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 dicembre del 2022, hanno sottoposto a controllo 29 veicoli e 46 persone, procedendo al ritiro di ben 9 patenti e alla decurtazione di 80 punti.

In tanti sono stati fermati dalla Polizia Stradale: un autotrasportatore professionale si è messo alla guida con un tasso alcolemico di 2,4 g/l. La corsa dell’uomo è stata arrestata allo svincolo della tangenziale di corso Francia a Rivoli. Immediato il ritiro della patente ed il sequestro del veicolo.

I dati riportati dai controlli stradali

I dati riportati dai controlli stradali effettuati la notte tra venerdì 16 e sabato 17 dicembre, rivelano che su 9 automobilisti sanzionati, 6 avevano un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l, valido per una denuncia penale alla Procura della Repubblica di Torino. Gli altri 3, erano alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Altre statistiche da segnalare, è che tra i sanzionati ci sono 8 uomini e una donna, tutti di età superiore ai 23 anni. Ma non è tutto, siccome sono state rilevate ulteriori infrazioni: mancato utilizzo della cintura di sicurezza, la mancata revisione del mezzo e velocità da ritenersi pericolosa, oltre i limiti permessi.

La spiegazione della questura sull’incremento dei controlli stradali: “Questi servizi saranno ripetuti nei prossimi fine settimana soprattutto sulle strade a maggior rischio di incidente al fine, non solo di reprimere i comportamenti scorretti, ma anche di indurre i conducenti a cambiare la loro condotta adottando atteggiamenti virtuosi e sicuri per sé e per gli altri”.

Christian D'Avanzo Avatar

Christian D'Avanzo

Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Privacy Policy Cookie Policy