Come risparmiare sull’acquisto degli pneumatici
Da Redazione TorinoFree.it
Agosto 31, 2022
Il cambio gomme viene effettuato per motivi diversi, talvolta non relativi all’usura del battistrada, ma alle necessità personali e alle disposizioni del codice della strada. Nonostante si tratti di una pratica di manutenzione ordinaria, il cambio gomme non rappresenta sempre una spesa accessibile e, per questo motivo, nel corso degli anni si è tentato di ridurre il carico di spesa sugli automobilisti attraverso delle soluzioni alternative che fossero in grado di garantire sicurezza e affidabilità a prezzi più bassi.
Spesso e volentieri si è sentito parlare di questi metodi, completamente in regola e sicuri dal punto di vista della tenuta di strada e della durabilità, non esenti da qualche piccolo compromesso in grado di ammortizzare notevolmente dei prezzi che, altrimenti, finirebbero per lievitare in maniera vertiginosa. Ovviamente, però, ogni soluzione è diversa in funzione delle esigenze dell’automobilista e delle tratte che la vettura andrà ad eseguire.
Ciò nonostante, un background adeguato in materia non può fare a meno che giovare, dando la possibilità, se non altro, di tentare di ridurre i costi senza dover rinunciare alla qualità di un treno di gomme fresco e, sicuramente, più affidabile rispetto a quello montato in precedenza. Scopriamo nelle prossime righe, quindi, come poter risparmiare durante l’acquisto di un treno di pneumatici.
Acquistare le gomme online
Uno dei metodi più innovativi per risparmiare sul prezzo degli pneumatici è quello di rivolgersi a store online dedicati alla vendita di pneumatici estivi oppure All Season. Alcune di queste piattaforme offrono anche servizi di montaggio low cost, oltre a prezzi d’acquisto inferiori fino al 60% rispetto a quelli dei negozi fisici. Inoltre, vien da sé che acquistando gomme in rete sia possibile confrontare prezzi, qualità e prestazioni del brand prima di procedere con l’acquisto di un prodotto che potrebbe non soddisfare pienamente le proprie esigenze.
Polizza pneumatici
Oggi, sono diversi i servizi che vengono messi a disposizione degli automobilisti al fine di garantirgli un utilizzo sicuro delle proprie autovetture. Tra questi, citiamo la polizza pneumatici, disponibile con diverse compagnie assicurative, in grado di garantire una sostituzione celere degli pneumatici, anche in caso di rottura o danneggiamento del battistrada. Inoltre, alcune società rendono possibile il cambio gomme a domicilio, attraverso dei servizi che, a prezzi competitivi, riescono a collimare perfettamente con le esigenze dell’automobilista, andando a soddisfare ogni sua richiesta prima ancora di mettere il veicolo su strada. In caso di sinistro, poi, la polizza pneumatici garantisce un’assistenza costante, attiva 24 ore su 24.
Pneumatici usati
Anche a causa dell’avvento della guerra in Ucraina, il costo delle gomme nuove è aumentato a dismisura. Sono diversi, a dire il vero, i motivi che hanno condotto ad un incremento tanto notevole dei prezzi per un treno di pneumatici nuovi. Proprio per ovviare a tutto questo, moltissimi centri mettono a disposizione dei clienti delle gomme usate, testate e garantite con ancora una buona percentuale di battistrada disponibile. Si tratta di un’opzione molto diffusa sul suolo italiano e, per questo motivo, trovare gomme usate a Torino e provincia non sarà affatto difficile, così come in ogni altra zona dello Stivale.
Acquistare pneumatici usati è una soluzione molto conveniente, a cui si accosta quella delle gomme ricostruite, che presentano un battistrada nuovo, in sostituzione di quello vecchio. Sebbene il comfort stradale possa risentirne, questa soluzione è, ancora una volta, completamente legale e garantita dai diversi test a cui gli pneumatici vengono sottoposti, allo stesso modo di quelli usati che, in ogni caso, rimangono la scelta di punta degli automobilisti italiani che mirano al risparmio, quantomeno quando si tratta della manutenzione ordinaria della propria autovettura, utilizzata quotidianamente in condizioni atmosferiche e dell’asfalto differenti.
Articolo precedente
Vaiolo delle scimmie Piemonte: al via le prime vaccinazioni
Articolo successivo
Festival Letterario di Biella, 2 giorni di #fuoriluogo
Redazione TorinoFree.it