Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Come pulire casa al rientro dalle vacanze

Come pulire casa al rientro dalle vacanze

Da Redazione TorinoFree.it

Agosto 22, 2022

Come pulire casa al rientro dalle vacanze

Quando si rientra dalle vacanze, un po’ di nostalgia fa sempre capolino, specie se le ferie sono state un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Ciò nonostante, si fa presto a rimettersi in carreggiata, visto l’ammontare di mansioni a cui dover assolvere in tempi relativamente brevi. Una delle prime cose in agenda è, sicuramente, la pulizia della casa che, essendo rimasta chiusa per diverso tempo, potrebbe non essere nella migliore delle condizioni.

In molti, tendono ad abbattersi di fronte a quest’evenienza. Ciò nonostante, è fondamentale non abbattersi ed interfacciarsi alla pulizia con pragmatismo. Questa guida mira proprio a ridurre il carico di lavoro, organizzando le varie incombenze in maniera ben definita, attraverso dei consigli utili sulla cura dei vari ambienti una volta rientrati dalle vacanze.

Come pulire la casa al rientro delle vacanze, i migliori consigli  

Prima di iniziare con le operazioni di pulizia specifiche di ogni camera, sarà necessario aprire tutte le finestre, consentendo un ricambio d’aria che rivitalizzerà gli ambienti e ci permetterà di affrontare il da farsi con più leggerezza. Dopodiché, occorrerà subito disfare le valigie, dividendo i capi tra quelli da conservare e quelli da lavare. Una volta pulita la valigia con l’aspirapolvere, si potrà lavare l’interno con un detersivo per tessuti e, infine, lasciarla asciugare al sole.

Fatto questo, si potrà iniziare dalle camere adibite al riposo. Partiamo dalla camera da letto, in cui sarà essenziale il cambio delle lenzuola e la pulizia dei mobili con i prodotti appositi. In cucina, poi, occorrerà avere un occhio di riguardo in più per eventuali alimenti aperti come pasta e biscotti che potrebbero aver formato degli insetti. In questo caso, bisognerà buttare gli alimenti contaminati, per poi procedere con la pulizia con acqua e detersivo di ogni ripiano.

Altro accorgimento molto importante è tenere il frigorifero staccato al fine di pulire ogni sua parte, per fare in modo di eliminare i cattivi odori e, eventualmente, agire eventuali muffe andatesi a creare. Per quanto riguarda il bagno, invece, bisognerà pulire e disinfettare ogni complemento, con prodotti appositi che rendano la sala asettica ed igienica.

Cura dell’esterno

Al rientro dalle ferie, bisognerà prendersi cura anche degli ambienti esterni. Giardini e balconi sono le parti della casa più soggette alle intemperie. Per questo motivo, occorrerà ripulire da residui di foglie, terriccio e altra sporcizia utilizzando paletta e scopa, un aspira-foglie, stracci e acqua. Per quanto riguarda le ringhiere in ferro, invece, si consiglia di usare acqua e ammoniaca per poi passare un panno imbevuto con olio, per evitare che arrugginiscano e, per le parti in marmo, soltanto acqua e sapone. Le piante, poi, andranno curate. Si dovranno spolverare le foglie con un panno umido e inumidirle con acqua distillata, avendo cura di rimuovere prima tutte le foglie secche e i rametti che impediscono alla pianta di ricevere i nutrienti adeguati a crescere in salute.

Vetri e pavimenti

Dopo aver pulito tutto, per non rischiare di rovinare il nostro operato, bisognerà focalizzarsi su una delle parti più importanti della casa: i pavimenti. Per avere un ambiente bello e pulito non bisognerà limitarsi a passare l’aspirapolvere per rimuovere la polvere, utilizzando un detergente lavapavimenti professionale che, oltre ad igienizzare a fondo la casa, conferirà un buon profumo al pavimento. Infine, non si dovrà dimenticare la pulizia dei vetri. Che si lascino o meno le tapparelle aperte, infatti, capita spesso che si accumuli polvere, sporcizia e segni di pioggia, qualora ci sia stato maltempo che, ovviamente, daranno alla casa un aspetto trasandato e ben poco piacevole alla vista. Un normale prodotto per vetri su un panno renderà le finestre di nuovo brillanti. 

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy