Classifica Qualità della Vita 2021: Torino scende al 31° posto
Da Federica Felice
Dicembre 14, 2021
Anche quest’anno è stata stilata ed emessa la classifica generale della 32ª edizione della qualità della vita, fornita da Il Sole24Ore. La città di Torino e provincia perdono 10 posizioni rispetto al 2020, scivolando al 31° posto. In pole position c’è Trieste, la migliore; mentre, a chiudere la fila come peggiore provincia, è Crotone.
Qualità della vita 2021: uno sguardo ai valori della città di Torino
Torino non risulta molto stabile in questa classifica. Basti pensare che, solo nel 2019, si trovava al 33° posto, per poi salire al 21° l’anno successivo e scivolare al 31° quest’anno. Una qualità della vita “oscillante”. I fattori che contribuiscono a redigere questa classifica sono diversi e hanno tenuto conto dei cambiamenti causa Covid-19.
Ma, nel dettaglio, si possono scoprire i “punti deboli” e dove si è caduti fra le 107 province in classifica. La situazione e le motivazioni del calo qualitativo, possono essere riscontrate in:
- Ambiente e servizi: nell’ultimo anno, Torino ha perso qui 69 punti, trovandosi all’85esima posizione. A pesare su questa voce è soprattutto la qualità dell’aria, alla posizione 103; la spesa sociale, 97esimo posto; l’indice climatico, 90° posto; energie rinnovabili e qualità della vita per i giovani, all’86°. Infine, si piazza all’83esima posizione per l’affollamento delle carceri.
- Giustizia e sicurezza: altra situazione critica. Qui, Torino si vede scendere alla posizione 93. È penultima per quanto riguarda le truffe e le frodi informatiche (106esima).
- Affari e lavoro: complessivamente si trova alla sesta posizione con un punto guadagnato rispetto al 2020.
- Cultura e Tempo Libero: sotto questa voce è al 19esimo, con un plus di +26 punti.
- Demografia e società: qui si aggiudica +56 punti, salendo alla 27esima posizione.
Tra le posizioni, non ottime, delle città della Regione Piemonte, si trovano anche:
- Novara, alla 32esima posizione;
- Cuneo, 34esima;
- Vercelli, al 48°;
- Verbano-Cusio-Ossola 50°;
- Biella 59°;
- Asti 65°;
- Alessandria, 70esima.
Il podio per le migliori città e la fotografia sull’Italia
Parlando della classifica in sé, scopriamo il podio, con le migliori città dove la qualità di vita è risultata migliore e tutta la Top 10 delle province italiane classificate:
- Trieste, che mantiene il primato già da 3 anni ormai;
- Milano, raggiunge il podio avanzando di 10 posizioni rispetto l’anno scorso;
- Trento, stabile al terzo posto.
- Aosta
- Bolzano
- Bologna
- Pordenone
- Verona
- Udine
- Treviso.
Tra le altre città importanti, si trovano Firenze all’11° e Roma al 13° posto. Monza e Brianza si aggiudicano il 14° posto, mentre Genova al 26esimo. Bari è 71esima, Imperia 77ª, mentre Napoli è al 90° posto. Infine, Palermo al 95°; Frosinone all’82° e Latina è 83ª.
A chiudere la classifica è Crotone, in ultima posizione, con Foggia e Trapani appena in testa. Ma sui 90 indicatori sono ben 57 le province del Sud e Isole che occupano i titoli di coda.
Indicatori e parametri di giudizio per il posizionamento delle città italiane nella classifica
La fotografia italiana scattata da Il Sole24Ore del 2021, è stata fatta attraverso la statistica basata su 90 indicatori in relazione alle province, suddivisi in 6 settori:
- Ricchezza e Consumi
- Affari e Lavoro
- Demografia, Società
- Salute
- Ambiente e Servizi
- Cultura e Tempo Libero.
Quest’anno ci sono stati degli aggiornamenti in 28 parametri di giudizio e l’introduzioni di altri indici sintetici. Questo a causa della pandemia, dove si è voluto indirizzare il focus particolarmente su due aspetti importanti di questa 32esima edizione della Qualità della Vita, dove l’indagine del giornale Il Sole24Ore offre la situazione annuale del benessere delle province italiane, ovvero:
- sulla situazione di ripresa post pandemia, considerando le variazioni rispetto l’anno scorso;
- sul divario territoriale, di genere e generazionale, premiando le province con il miglior contesto di vita per le varie fasce d’età, oltre che l’indice della Qualità della vita delle donne.
Articolo precedente
Il futuro dell’arte è nella dimensione digitale? Se ne parla nel dialogo “Digitalismo”
Articolo successivo
Mtb usata: orientarsi in fase di acquisto evitando gli errori più comuni
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024