Circolo dei lettori di Torino: Elena Loewenthal resta alla direzione
Da Nunzia Cipolletta
Marzo 01, 2023
Elena Loewenthal si riconferma direttrice del Circolo dei lettori di Torino per il biennio 2023-2024. Non si esclude che la scrittrice possa diventare direttrice anche del Salone Internazionale del Libro.
Circolo dei lettori di Torino: Elena Loewenthal resta alla direzione nel biennio 2023-2024
Questa mattina, 1 marzo 2023, Elena Loewenthal è stata riconfermata direttrice del Circolo dei lettori di Torino.
La decisione consiglio di gestione del Circolo arriva dopo quasi un mese esatto dalla scadenza del mandato precedente, avvenuta il 2 febbraio. Il motivo di questo apparente ritardo risiede nel fatto che la scrittrice e traduttrice aveva presentato la propria candidatura anche per la direzione del Salone Internazionale del Libro.
Elena Loewenthal intendeva succedere a Nicola Lagioia, e il consiglio di gestione del Circolo ha preferito attendere che venisse prima nominato il prossimo direttore del Salone. Tuttavia, la decisione relativa alla nomina del nuovo direttore, o della nuova direttrice, del Salone Internazionale del Libro, è stata spostata a Giugno.
Data la situazione, si è deciso che fosse opportuno procedere quantomeno alla definizione della nuova direzione del Circolo dei lettori. Il consiglio di gestione, presieduto da Giulio Biino e composto da Massimo Pedrana e Elena D’Ambrogio Navone ha deliberato quindi il rinnovo dell’incarico di Elena Loewenthal.
Quindi, Elena Loewenthal sarà la direttrice dell’ente di via Bogino per il biennio 2023-2024, considerati anche gli ottimi risultati di questi ultimi anni.
La candidatura di Elena Loewenthal al Salone Internazionale del Libro
Nonostante la nuova nomina di Elena Loewenthal alla direzione del Circolo dei lettori di Torino, non si esclude che la scrittrice possa diventare comunque la nuova direttrice del Salone Internazionale del Libro.
Infatti, non esiste alcun blocco formale su un eventuale passaggio. Si consideri poi che, se anche Loewenthal dovesse lasciare la direzione del Circolo dei lettori nel mese di giugno, nel caso venisse nominata direttrice del Salone, ci sarebbe comunque abbastanza tempo nel periodo estivo per aprire un bando e avviare una procedura di selezione che si concluderebbe a settembre con la nomina di un nuovo direttore.
Articolo precedente
Torino, 36enne precipita dal tetto di una palazzina in ristrutturazione
Articolo successivo
Adriano Olivetti: un esempio di generatività di impresa
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024