Chivasso, nuovo percorso ciclopedonale: tutto ciò che c’è da sapere
Da Nunzia Cipolletta
Febbraio 24, 2023
Sono stati conclusi i lavori per la realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale in via Mazzè, a Chivasso: nel complesso sono costati 31 mila euro.
Conclusi i lavori del nuovo percorso ciclopedonale di via Mazzè
Il nuovo percorso ciclopedonale di via Mazzè, nel comune di Chivasso in provincia di Torino, è stato ultimato.
I lavori di realizzazione del percorso sono iniziati l’estate scorsa, e affidati al Servizio Manutenzione e Gestione Tecnica del Patrimonio Immobiliare e Infrastrutture del Comune di Chivasso. Nel complesso, la realizzazione della nuova viabilità ciclo-pedonale è costata 31 mila euro.
Viabilità ciclopedonale di via Mazzè: funzione di collegamento e intervento di pubblica utilità
Il percorso ciclopedonale di via Mazzè svolge un importante funzione di collegamento. Infatti, si aggancia alla viabilità ciclo-pedonale interna di corso Galileo Ferraris.
Nello corso della progettazione dei lavori è stata altresì affrontata la questione relativa alla precedente chiusura del passaggio a livello di via Mazzè, in corrispondenza della linea ferroviaria Torino-Milano che passa proprio per quella via.
Per garantire la massima sicurezza di ciclisti e pedoni in questo senso, al posto del passaggio a livello è stato introdotto un percorso sicuro e comodo da oggi a completa disposizione dei cittadini.
Tale percorso rappresenta comunque per i residenti anche un importante collegamento con la zona del comune a nord della ferrovia. Si consideri a questo proposito il passaggio a livello di via Talentino, che dista circa un chilometro e mezzo.
Inoltre, la nuova viabilità ciclo-pedonale che si sostituisce al passaggio a livello di via Mazzè può essere considerata a tutti gli effetti un intervento di pubblica utilità, soprattutto se si tiene conto della presenza delle scuole nelle vicinanze.
Nei pressi del nuovo percorso ciclopedonale è infatti consistente la presenza di bambini e ragazzi, poiché ogni giorno questi raggiungono le vicine scuole dell’infanzia e primaria “Mazzucchelli”.
Dettagli tecnici del nuovo percorso ciclopedonale di via Mazzè
In conclusione, è utile fornire alcuni dettagli tecnici della nuova viabilità ciclo-pedonale di via Mazzè: si tratta di un percorso asfaltato, della lunghezza complessiva pari a 60 metri, mentre misura 3 metri di larghezza. Infine, non è stata rimossa la siepe laterale, e sono stati installati quattro punti luce per incrementare la sicurezza di percorrenza anche nelle ore buie.
Articolo precedente
Corteo a San Salvario contro lo spaccio nel quartiere
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024