Chi è Lidia Poet? Piemontese alla quale verrà dedicato un giardino a Torino
Da Andrea Bortolotti
Luglio 28, 2021
L’area giochi dei giardini di “Nicola Grosa”, situata fra i corsi Inghilterra e Vittorio Emanuele II e le vie Falcone e Cavalli, prende oggi il nome di Lidia Poet. Scopriamo di chi si tratta.
Chi è Lidia Poet?
Lidia Poet nata a Perrero nella città Metropolitana di Torino nel 1855, è stata la prima donna iscritta all’Ordine professionale degli Avvocati in Italia. La donna sostenitrice dei diritti del proprio genere, si laureò a pieni voti con una tesi su diritto di voto delle donne, tema molto dibattuto alla sua epoca, nel 1881.
La diversità fra i generi ed in particolar modo, lo scarso potere e spazio concesso alla donna in quell’epoca, portarono Poet a fronteggiare notevoli problemi con l’Iscrizione all’Ordine effettuata per la prima volta nel 1883. Questa di fatti fu annullata dalla Corte d’appello di Torino e solo dopo diversi anni, nel 1920, alla veneranda età di 65 anni, Lidia Poet riuscì a iscriversi nuovamente all’Ordine degli avvocati e procuratori di Torino.La nuova iscrizione fu possibile anche in virtù della Legge Sacchi, vigente in quel periodo, la quale autorizzava le donne a far parte degli uffici pubblici.
Alla Cerimonia d’intitolazione dei giardini, è stata presente la Sindaca Chiara Appendino, insieme ad altre diverse figure importanti per il comune di Torino.
Articolo precedente
Torino capitale dello sport integrato, tutte le info
Articolo successivo
Rsa Covid free: ora bisogna pensare al futuro
Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024