Cavallerizza e Manifattura Tabacchi oggetto di un nuovo progetto di riqualifica
Da Claudio Pezzella
Marzo 23, 2022
Attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Cavallerizza e l’ex Manifattura Tabacchi a Torino avranno finalmente modo di rinascere.
Un polo seicentesco facente parte del patrimonio edilizio di Torino che, nel corso degli anni, a causa dell’abbandono, sono diventate motivo di desolazione per le varie Giunte e per i cittadini. Secondo le dichiarazioni del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, una nuova speranza potrebbe brillare sulle sorti delle due strutture, grazie a progetti di ristrutturazione e riqualifica in grado di dare valore a due edifici particolarmente meritevoli.
I dettagli dell’iniziativa
Sono già stati rivelati i particolari del progetto. Per quanto riguarda il complesso barocco della Cavallerizza, esso ospiterà la sede del Polo Culturale di Università e Compagnia San Paolo. Dal punto di vista burocratico, le procedure sono state avviate alla firma degli atti notarili riguardanti il passaggio di proprietà. Stando ai piani di recupero attuali, la Cavallerizza ospiterà spazi adibiti all’utilizzo universitario e, inoltre, una struttura alberghiera.
Come detto, la Cavallerizza non è l’unica struttura del polo seicentesco interessata dai lavori di riqualifica. L’agenzia del demanio sta procedendo verso un accordo per un programma di ristrutturazione dell’area Tabacchi. Le ultime notizie prevedono l’inizio della gara entro la fine del 2022. Una volta terminati i lavori alla linea 2 della metro, il polo sarò pronto a ripartire, coinvolgendo anche Scalo Vanchiglia.
L’Università degli Studi di Torino lavora serratamente alla ricerca di una funzione per l’edificio che, una volta ristrutturato, rappresenterà un fiore all’occhiello dell’urbanistica torinese. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede di stanziare 233 milioni di euro su Torino, province annesse. Pare che le gare d’appalto potranno partire in estate, qualora si trovi il personale adeguato. Il ritorno delle strutture ad uno stato di splendore diventerà ragione di vanto per le Istituzioni e i cittadini all’ombra della Mole.
Articolo precedente
Maneskin: Torino è già sold out, nuova data nel 2023
Articolo successivo
Omogenitorialità: a Torino lo stop delle registrazioni in Comune
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
Inverno in Piemonte: sarà caldo e secco secondo le previsioni
Dicembre 05, 2024
Torino-Parigi: i treni torneranno a circolare da marzo 2025
Dicembre 05, 2024