Cambiamenti climatici: a rischio anche la sopravvivenza delle salamandrine
Da Federica Felice
Novembre 22, 2021
I cambiamenti climatici potrebbero causare l’estinzione delle salamandrine. È quanto emerge dal recente studio del gruppo di paleontologi dell’Università di Torino, pubblicato su Scientific Reports di Nature.
Cambiamenti climatici e non solo stanno distruggendo la fauna italiana
L’Università di Torino, assieme all’Istituto Catalano di Paleontologia Miquel Crusafont, ha reso noto lo stretto collegamento fra i cambiamenti climatici degli anni passati con la recente sparizione della specie salamandrina in Europa.
Questo anfibio è importante perché rappresenta l’unica specie vertebrata esclusiva sul suolo italiano.
Il Dipartimento di Scienze della Terra delle Università interessate, ha previsto altri cambiamenti climatici nel corso dei prossimi decenni; causati dall’esponenziale emissione di gas e CO2. Questo significherebbe portare le salamandrine all’estinzione sicura.
Tutto ciò è venuto alla luce grazie a delle indagini su questi animali ed sul loro habitat. Attraverso lo studio dei fossili, i paleontologi sono arrivati a concludere che questi vertebrati, ad oggi stanziati nell’area appenninica italiana e disponibili in natura in solo due specie, molto tempo fa occupavano tante altre aree europee.
Questo lascia dedurre che, a causa delle numerose variazioni di clima, soprattutto durante le glaciazioni, le salamandrine siano andate via via estinguendosi, rimanendo solo in alcune aree dell’Italia del nord.
Articolo precedente
ESA BIC Turin: nuova start-up per il settore spaziale
Articolo successivo
Dal 3 dicembre, online il tour virtuale del Museo del Toro
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024