BoscoTo25: 120 alunni hanno piantato 260 alberi nel Parco Colonnetti di Torino
Da Gianluca Rini
Novembre 02, 2024
Nel contesto del progetto BoscoTo25, parte di un programma ampio rivolto alle scuole, il Comitato che si occupa dell’organizzazione dei Fisu World University Games ha reso possibile la piantumazione di 260 alberi nel Parco Colonnetti. L’iniziativa ha visto protagonisti circa 120 bambini, con il sostegno degli assessorati alle politiche educative e al verde pubblico di Torino, impegnati a rendere più verde un parco di grande interesse naturale.
La partecipazione degli studenti
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Cairoli hanno dato vita a questa iniziativa: ognuno di loro ha scelto un nome per il proprio albero e ha ricevuto una maglietta in ricordo dei Giochi. È stata un’occasione speciale per i ragazzi per connettersi con la natura e lasciare un segno positivo nella loro comunità.
Un bosco diffuso per la biodiversità
BoscoTo25 rappresenta un tassello importante per creare un vero e proprio Bosco Diffuso tra i vari Comuni coinvolti. L’obiettivo è promuovere la sostenibilità ambientale e proteggere il verde pubblico. Il concetto chiave proposto ai ragazzi è stato quello della biodiversità, che ci accomuna tutti.
Gli alberi piantati creeranno nuovi spazi verdi per favorire il relax, la socializzazione e le attività all’aperto. Gli studenti sono stati veri protagonisti, partecipando non solo alla piantumazione, ma anche a workshop educativi organizzati con l’aiuto della Regione Piemonte, del Corpo Forestale e dei Comuni aderenti. Durante questi laboratori, i giovani hanno avuto la possibilità di esplorare il mondo naturale e contribuire attivamente alla sua cura, personalizzando ciascun albero con delle etichette.
La biodiversità è fondamentale per garantire l’equilibrio degli ecosistemi. Ogni specie, sia vegetale che animale, ha un ruolo essenziale nella rete della vita, contribuendo alla stabilità dell’ambiente. La varietà biologica assicura la presenza di risorse naturali, come cibo e acqua, ma supporta anche i cicli naturali che regolano il clima e purificano l’aria. Proteggere e promuovere la biodiversità significa investire in un futuro più sostenibile e sano per tutti.
Articolo precedente
ATP Finals 2024 a Torino: il programma degli eventi
Articolo successivo
Europride 2027: Torino ospita l’evento che torna in Italia dopo 16 anni
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.
Articoli correlati
Vuelta 2025: il Piemonte si prepara ad ospitare la Gran Salida
Dicembre 03, 2024