Blackout nella zona sud di Torino: migliaia di utenze coinvolte
Da Nunzia Cipolletta
Giugno 20, 2023
Maxi blackout nella zona sud di Torino: la corrente è mancata per diverse ore a partire dalle 3 di questa mattina. Le utenze coinvolte sono circa 10 mila, tra famiglie e attività commerciali. Spenti anche i semafori.
Blackout nella zona sud di Torino: migliaia di utenze coinvolte
Il 20 giugno 2023 la zona sud di Torino si è svegliata senza corrente. Un maxi blackout iniziato intorno alle ore 3 di questa mattina ha coinvolto circa 10 mila utenze tra famiglie e attività commerciali, impedendo a molti di iniziare a lavorare in tempo o di lavorare affatto. Anche i semafori della zona sono rimasti spenti per diverse ore.
Nello specifico, la zona interessata è la fetta di città situata tra Mirafiori e Lingotto. Le utenze coinvolte sono ubicate tra piazza Bengasi, via Onorato Vigliani, via Piobesi e piazza Guala.
Iren ha spiegato che la causa della mancata corrente è da attribuirsi ad un guasto relativo ad un cavo di corrente. Questo guasto ha comportato il malfunzionamento di ben dieci cabine elettriche. E così migliaia di persone sono rimaste senza elettricità.
Importanti i disagi causati dal maxi blackout, in particolare per quanto riguarda le attività commerciali della zona coinvolta. In molti hanno dovuto attendere ore prima di poter aprire i loro negozi, per non parlare di panifici e pasticcerie che arrivati a lavoro rispettivamente intorno alle 3 e alle 5 del mattino, non hanno potuto preparare il necessario per la giornata.
Il guasto è perdurato fino alle tarde ore della mattina, costringendo moltissimi lavoratori a perdere l’intera mattinata di lavoro. Per non menzionare i rischi causati dai semafori spenti.
Sud di Torino senza corrente: è la terza volta in due mesi
Che la zona sud di Torino restasse senza elettricità è accaduto altre due volte negli ultimi due mesi.
Tra il 16 e il 17 aprile 2023 si è verificato lo stesso maxi blackout, anche in questo caso tra Lingotto e Mirafiori. Il guasto è durato per ben 14 ore, a partire dal cuore della notte fino alla tarda mattinata successiva. Il disservizio fu una conseguenza di un doppio guasto alle linee di corrente site in via Onorato Vigliani. Tra famiglie senza elettricità e lavoratori costretti a restare chiusi, si era verificato anche un incidente automobilistico a causa dei semafori spenti agli incroci.
La settimana scorsa invece, sempre nella stessa zona, la corrente è mancata per un’intera mattinata.
Articolo precedente
San Giovanni 2023 a Torino: la grande festa per il santo patrono
Articolo successivo
Dorothea Lange: mostra fotografica in CAMERA a Torino
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024