17 aprile: Bike to School nella zona nordovest di Torino
Da Claudio Pasqua
Aprile 05, 2024
Mercoledì 17 aprile il primo giorno di Bike-to-School, in collaborazione con l’associazione Civess. Il più grande progetto di Bicibus d’Europa. Con questo progetto si vuole rendere le città della cintura di Torino con il Bike to School più grande della zona ovest di Torino.
Il ‘Bike to school’ è un movimento spontaneo di bambini, genitori e volontari che dal 2013 accompagna l’ultimo venerdì del mese i bambini a scuola in bicicletta in molte scuole di Roma, Napoli, Torino, Genova e altre piccole città italiane. È nato dall’esigenza di unirsi in gruppo per accompagnare i bambini a scuola in territori dove andare a scuola in bicicletta per i bambini è assolutamente proibitivo a causa del traffico autobomobilistico incontrollato e della mancanza di percorsi ciclabili utili per i percorsi casa-scuola.
In gruppo si è più visibili e quindi anche più coraggiosi in un certo senso, diventa cioè possibile affrontare anche il traffico cittadino, con alcuni piccoli accorgimenti per proteggere i più piccoli dal pericolo dei mezzi a motore (auto, moto, autobus, camioncini e camion).
Fonte: www.comune.pianezza.to.it
Articolo precedente
Il viaggio di Brian… a Pianezza
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana