Aria più pulita a Pinerolo: in arrivo 700 nuovi alberi
Da Alberto Garbarino
Novembre 21, 2022
Nell’arco di poco meno di un mese, Pinerolo pianterà circa 700 alberi, la stragrande maggioranza – per la precisione 654 –, sono stati donati dal Rotary.
Domani, lunedì 21, Giornata nazionale dell’albero, partiranno le prime piantumazioni. Il Rotary organizza due giorni – lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 e martedì dalle 9 alle 12 – con le scuole, dove verrà riforestata via Toscanini, al civico 36.
Parallelamente, i volontari del progetto del Bosco urbano partecipato faranno le prime piantumazioni in un terreno di via Einaudi. L’appuntamento è aperto a tutti e prevede la consegna delle ricompense per chi ha sostenuto la colletta online per far partire l’iniziativa. Il 3 dicembre toccherà all’associazione Pini x Pine occuparsi dell’Area camper vicino al parco olimpico, in un altro evento aperto a tutti.
Il 13 dicembre, dopo San Secondo di Pinerolo, anche in città sarà allestito un ‘Parco della memoria in ricordo delle vittime del Ponte Morandi’. In piazza D’Armi, verso viale Castelfidardo, verrà realizzata un’area quadrata delimitata da una quercia (simbolo di forza e giustizia); un platano (l’albero della mano, venerato come pianta sacra, paragonata alla mano di Dio che protegge); un faggio (albero cosmico che unisce il cielo alla terra come una cattedrale); un acero (simbolo di modestia, prudenza, riservatezza; antiche credenze gli attribuivano proprietà contro la sfortuna).
Nei prossimi giorni, il Comune sostituirà anche una serie di piante non più in salute e migliorerà l’aspetto di alcune zone della città, mettendo 10 nuove palme in via Midana, 70 bagolari nel parcheggio della scuola di equitazione e 11 lecci in piazza Santa Croce.
Articolo precedente
Papa Francesco ad Asti, l’accoglienza della città e la cittadinanza onoraria
Articolo successivo
Laura Greco, intervista all’allieva chef di Ugo Alciati
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.
Articoli correlati
Vuelta 2025: il Piemonte si prepara ad ospitare la Gran Salida
Dicembre 03, 2024