Allarme nucleare simulato: Test su Smartphone
Da Redazione TorinoFree.it
Gennaio 24, 2024
IT-alert: sistema di allarme pubblico che invia messaggi sui dispositivi mobili in caso di emergenza? A partire da questa settimana, dal 22 al 26 gennaio, riceveremo nuovamente i suoi test. Questa volta il focus sarà su 12 regioni italiane e simulerà un incidente nucleare. Naturalmente, i teorici del complotto si divertiranno.
I test di dicembre 2023 erano concentrati su scenari come incidenti gravi in stabilimenti industriali. Questa volta la novità è che si simulerà anche un incidente nucleare. Sì, ho detto nucleare. Ovviamente si tratta di prevenzione. Questi test vengono fatti in tutto il mondo e di solito con molte meno polemiche.
Test emergenza nucleare su IT ALERT
Come funziona? Semplice: se vi trovate nelle aree coinvolte e avete il cellulare acceso con connessione telefonica, riceverete un messaggio di test. Un po’ come quei messaggi di prova che riceviamo ogni tanto, ma questa volta con un tocco di “paura” in più.
Ecco le regioni interessate: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano. Se vi trovate in queste regioni, tenete gli occhi aperti e fateci sapere se ricevete il messaggio.
Cosa ne pensate di questi test? Vi sentite più sicuri sapendo che c’è un sistema del genere? O vi attraversa un brivido lungo la schiena pensando a scenari così apocalittici? Scriveteci nei commenti e chiacchieriamo insieme qui sotto!
Articolo precedente
Carnevale 2024: il calendario delle sfilate in Piemonte
Articolo successivo
A Candiolo “Le donne della Shoah”, il libro di Bruna Bertolo
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
Vuelta 2025: il Piemonte si prepara ad ospitare la Gran Salida
Dicembre 03, 2024